Jurassic World: La Rinascita – L'edizione Blu-ray 4K di Universal

Steelbook limited, eccellenza tecnica per la parte video e in parte audio, extra da non perdere

di Claudio Pofi

Con Jurassic World: La Rinascita la saga tenta un nuovo inizio ambientando la storia in un futuro dove i dinosauri, decimati dai cambiamenti climatici, sopravvivono solo in un’area tropicale proibita agli esseri umani. Su questa premessa il film costruisce una spedizione pericolosa guidata dalla mercenaria Zora (Scarlett Johansson) e dal dipendente di una multinazionale, Martin (Rupert Friend), alla ricerca di campioni di sangue preistorico. Attorno a loro ruotano un paleontologo idealista (Jonathan Bailey), un capitano pragmatico (Mahershala Ali) e una famiglia di naufraghi, in un intreccio che promette avventura e tensione ma finisce per smarrirsi presto.

Il problema principale è nella scrittura: dialoghi didascalici, personaggi stereotipati e una costruzione drammatica che preferisce raccontare invece di mostrare. Le motivazioni dei protagonisti vengono spiegate a parole, non attraverso azioni o sguardi, spegnendo quasi ogni possibilità di empatia. Anche il cast, ricco di nomi eccellenti, appare intrappolato in ruoli con poco spessore.

Sul piano visivo gli effetti digitali sono solidi, ma non c'è più il fascino di un tempo. Le creature sono ibridi di specie già note e mancano di vera personalità e la regia ripete gli stessi schemi visivi fino allo sfinimento. Poco stupore, nessuna paura e nemmeno quella meraviglia scientifica che animava i primi Jurassic Park.

Girato analogico (Arriflex 235, Panavision Panaflex Millennium XL2) su negativo 35mm (50 e 500 ASA) con master 4K da cui si è partiti per la realizzazione di questa eccellente versione UHD. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC su disco BD-100 triplo strato. Spettacolo reference superiore alla controparte 2K su BD-50, incluso in questa edizione, per un risultato di eccellenza per risalto elementi in secondo piano, contrasto, ricchezza colori, profondità dei neri e luci più dinamiche in virtù del Dolby Vision.

La regia è più interessante della storia

Il Dolby Digital Plus 7.1 canali in italiano (754 kbps) offre molteplici transizioni ricche di dinamica ascoltando tramite l'impianto Home Theater. Dialoghi contrastati, ampiezza dinamica, presenza scenica per i canali posteriori e una certa profondità anche per il subwoofer. Ascolto che sale ulteriormente di livello con l'originale Dolby TrueHD 7.1.4 con oggetti ATMOS, anche se solo 16 bit. Ascolto che rivela una maggiore presenza di elementi da ogni canale, esaltando la visione sin dai primi istanti.

Extra anche sul disco 4K: inizio alternativo; 4' di scene eliminate; making of con immagini dietro le quinte e la partecipazione di parte di cast e troupe (56'); errori sul set (2'); focus sul piccolo dinosauro nel film (4'); parte di cast e troupe analizzano i momenti più memorabili (6'); effetti sonori e montaggio del suono (10'); easter egg per i set (6'). Primo commento del regista Gareth Edwards con lo scenografo James Clyne e primo assistente alla regia Jack Ravenscroft; secondo commento di Gareth Edwards con il montatore Jabez Olssen e il supervisore degli effetti visivi David Vickery. Sottotitoli ovunque.

Steelbook limited con icona del T-Rex in rilievo.