The Sun: i videogiochi generano demenza sui giovani

La rivista britannica The Sun ha pubblicato un articolo riguardante i pericoli che la prolungata esposizione ai videogiochi possono portare sulle menti dei più giovani. La neuroscienziata - e baronessa - Greenfield ha infatti dichiarato che, sebbene la tecnologia possa portare a molti benefici quali l'incremento della creatività, l'abuso può diventare dannoso.


"Le tecnologie sullo schermo - afferma infatti - provocano eccitazione nella perte superiore del cervello, che a sua volta attiva la dipendenza alla base del sistema. Il risultato é un'attrazione ancora maggiore verso la tecnologia. Inoltre, le connessioni del cervello possono essere temporanemaente disattivate a causa di un forte contenuto sensoriale 'spazzando via' la mente. Nei casi peggiori, possono essere disattivate permanentemente per degenerazione, ad esempio demenza."


La Greenfield ha continuando asserendo che nei bambini "c'é le necessità di essere fuori, di arrampicarsi sugli alberi, di sentire l'erba sotto i piedi e il sole sul viso".


L'argomento é - casualmente - su per giù il medesimo che noi di GameSurf abbiamo affrontato nell'ultima punta del nostro PodCast Onda Ludica, a cui ha partecipato la psicologa Caterina Steri. Se non avete ancora ascoltato la puntata, correte immediatamente a scaricarla!


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI