Resident Evil Requiem: i dettagli sui due protagonisti
Capcom ha svelato che anche Leon sarà giocabile. Ma come funziona? Ve lo spieghiamo qui

Capcom ha sfruttato la vetrina di The Game Awards per annunciare una grande novità sull'attesissimo Resident Evil Requiem: durante lo show losangelino è stato svelato il ritorno di Leon Kennedy, uno dei personaggi più famosi e amati della serie, che sarà giocabile. Ma come si bilancia la sua presenza con quella di Grace Ashcroft? Sono gli autori stessi del gioco a fare chiarezza sul punto.
Come funziona Resident Evil Requiem
Akifumi Nakanishi e Masato Kumazawa, rispettivamente direttore e produttore di Requiem, hanno spiegato il sistema in una intervista (via Automaton Media). Il gioco offrirà una sola campagna, con due protagonisti che verranno controllati entrambi, in momenti diversi. La serie di Resident Evil non è affatto nuova ad impostazioni del genere: se ricordate, la meccanica del doppio protagonista venne introdotta già ai tempi di RE Zero, più di 20 anni fa.
Resident Evil Requiem, Standard Edition, PlayStation 5
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Leon e Grace, i due protagonisti
I due personaggi principali sono agli opposti per caratterizzazione: Leon è un impavido veterano, mentre Grace… una fifona. Le loro sezioni di gameplay saranno molto differenti: quelle di Leon improntate sull'azione e ispirate a RE 4, mentre quelle di Grace saranno più un horror puro e si ispireranno a RE 2. In alcuni punti, i due si incontreranno. I giocatori dovranno dunque passare dalle sequenze movimentate di Leon a quelle tese di Grace, un dualismo che consentirà anche di scaricare la tensione.
Il ritorno di Leon a Raccoon City
Per godersi Requiem, non sarà necessario conoscere i precedenti capitoli della serie, ma farlo consentirebbe di apprezzare l'evoluzione di Leon Kennedy: questo personaggio è stato protagonista l'ultima volta ai tempi di RE 6 e da allora è passato del tempo. Troveremo quindi un Leon differente, forse più maturo. Inoltre, per Leon si tratta del primo ritorno a Raccoon City dopo essere scampato alla catastrofe: sarà interessante assistere alla sua reazione.

