The Sims 4 implementa la Vitiligine

La nuova patch introduce le macchie sulla pelle proprie del disturbo

The Sims 4 implementa la Vitiligine

The Sims 4 fa un nuovo passo in avanti nel mondo dell'inclusività: con l'ultima patch rilasciata da Electronic Arts e Maxis, infatti, è ora possibile implementare sulla pelle dei propri personaggi le macchie più chiare proprie della Vitiligine.

L'aggiornamento ha un testimonial d'eccezione nella modella Winnie Harlow, che da Vitiligine è appunto affetta, la quale tra le altre cose afferma di essere una grande appassionata della serie The Sims sin da quando era ragazzina: "È magico vedere The Sims 4 introdurre questa nuova opzione per la Vitiligine - dichiara - da ragazzina ho speso un sacco di tempo giocando a The Sims e penso sia bellissimo essere in grado di rappresentare completamente se stessi in gioco. Questa collaborazione è una testimonianza potentissima nell'incoraggiare i giocatori ad abbracciare ciò che li rende unici, sia nel gioco, sia nella vita reale."

The Sims 4: il Trailer con Winnie Harlow

La Vitiligine: cos'è?

La Vitiligine - prendiamo in prestito la definizione di Wikipedia - è "un disturbo primitivo, acquisito, poligenico e multifattoriale" che si manifesta nella forma di zone della pelle più o meno estese in cui la pigmentazione è ridotta o assente. Si tratta di un disturbo per la maggior parte auto-immune, altre volte legato a motivazioni endocrine, metaboliche o infiammatorie; secondo alcune teorie potrebbe essere legata anche a fenomeni neurali o addirittura virali, ma anche in quest'ultimo caso assolutamente non contagiosa.

Le persone affette da Vitiligine, specie quelle che ci convivono sin dalla nascita, spesso storicamente hanno cercato di coprire questa particolarità tramite indumenti o cosmetici, ma negli ultimi anni i movimenti di auto-accettazione e, appunto, di inclusione hanno incoraggiato la scelta di mostrarsi liberamente.

The Sims 4 implementa la Vitiligine

"Quando abbiamo studiato la Vitiligine in The Sims - spiega EA nel post sul Blog Ufficiale - sapevamo di voler cominciare col fornire una gamma di pattern che mostrassero diversi livelli di copertura e simmetria. Nella nostra ricerca abbiamo scoperto che la depigmentazione poteva avere bordi netti e alcuni bordi potevano essere più scuri o irregolari. Le pelli affette possono essere totalmente chiare, o possono essere rosa o di varie tonalità più chiare rispetto alla pelle circostante."

The Sims 4 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One: il pacchetto di base è free-to-play.