The Last of Us Part III? Naughty Dog ci sta pensando

Neil Druckmann ha un concept in mente

The Last of Us Part III Naughty Dog ci sta pensando

The Last of Us Part II è stato pubblicato per la prima volta nel 2020 su console PS4 e lo scorso mese è approdato anche su PS5 in versione Remastered. Secondo alcuni, l'avventura con Ellie come protagonista avrebbe un finale sospeso e non sono pochi a chiedersi se la storia possa andare avanti dopo gli ultimi fatti raccontati nel gioco.

Sull'argomento si è soffermato il game director Neil Druckmann nel corso del documentario Grounded II: The Making of The Last of Us Part II: secondo le sue parole, la realizzazione del gioco non è legata tanto al racconto di una trama - comunque parte importante dell'esperienza - ma piuttosto al cercare di sviluppare e trasmettere un tema portante, un "concept" che faccia da filo conduttore morale per tutte le esperienze dei protagonisti.

"Il primo gioco aveva un concept chiarissimo nell'amore incondizionato che un genitore nutre per i propri figli - spiega Druckmann - Nel secondo, una volta che sono arrivato all'idea del perseguimento della giustizia a tutti i costi, giustizia per le persone amate, sembrava ci fosse un concept chiaro e una continuità con il primo gioco a proposito dell'amore. Se non dovessimo mai andare avanti, penso sarebbe un buon punto finale. L'ultimo morso della mela, la storia è finita."

"Mi sono messo a pensare 'c'è ancora un concept?' e per anni non sono stato in grado di trovarlo. Ma recentemente, qualcosa è cambiato. Non ho una storia, ma ho un concept che, secondo me... è una cosa a sé stante, e contemporaneamente mette in linea tutti e tre. Quindi pare che probabilmente ci potrà essere un ulteriore capitolo di questa storia."

The Last of Us Part III non arriverà tanto presto

Dalle parole di Drukmann si evince dunque che, se mai esisterà, The Last of Us Part III non è sicuramente dietro l'angolo, tutt'altro. Soprattutto, attualmente il team Naughty Dog è al lavoro su una nuova Ip non ancora annunciata, e pertanto il terzo capitolo non è neppure in agenda: se ne riparlerà solo dopo questa release, e comprensibilmente ci vorranno anni.

Nel frattempo, però, possiamo sempre rileggerci la Recensione di The Last of Us Part II Remastered.