The Covenant - Jake Gyllenhaal torna in guerra

Eroismo e sconfinata amicizia nel nuovo film di Guy Ritchie ambientato in Afghanistan, dopo quel pasticciaccio brutto di Operation Fortune

The Covenant   Jake Gyllenhaal torna in guerra

Già disponibile il trailer dell'ultima fatica registica di Guy Ritchie, intitolato The Covenant, e mostra Jake Gyllenhaal nei panni del sergente statunitense John Kinley che in Afghanistan assieme ai commilitoni deve fare affidamento sull'interprete locale Ahmed (Dar Salim) per sopravvivere. The Covenant è il drammatico racconto di come il traduttore prima si prenderà cura di Kinley una volta ferito, e di come questi desideri tornare a qualsiasi costo pur di aiutare la guida dopo averlo scoperto nei guai assieme alla famiglia.

l film vanta un cast spettacolare che comprende Antony Starr, Alexander Ludwig, Emily Beecham e Dar Salim di The Boys. Gyllenhaal ha già recitato nei panni del soldato nel discreto war drama Jarhead nel ruolo di tiratore scelto che non spara un colpo in tutta la campagna in Iraq, mentre qui è coinvolto in una storia sulla determinazione di un uomo per ripagare un debito.

Ritchie è un regista che non si tira indietro e racconta le sue storie con un insolito approccio, per cui par lecito aspettarsi un certo istrionismo visivo anche in questo caso, benché si tratti del suo primo film bellico. Il trailer ne palesa senza dubbio le capacità quanto a narrazione visiva all'interno di un toccante dramma umano. 

Uscita prevista il prossimo 21 aprile nelle sale statunitensi, benché il precedente Operation Fortune con Jason Statham sia tutt'ora inedito (non solo) in Italia a causa di problemi nella scelta dei personaggi.