2+5 Missione Hydra – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Strepitoso recupero di una rara incursione italiana anni '60 nella fantascienza e pellicola che si pensava perduta

2+5 Missione Hydra - Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

2+5 Missione Hydra è un film di di Pietro Francisci del 1966 si colloca in una zona incerta, dove l’ambizione fantascientifica si scontra con mezzi limitati e un tono che oscilla tra serio e faceto.

La trama parte da un classico della science fiction anni Sessanta: un UFO nei pressi di un paesino italiano, un professore curioso, sua figlia e un assistente che si imbattono in un’astronave precipitata. Rapiti dagli alieni, i protagonisti vengono condotti su un altro pianeta, ma il viaggio cosmico prende direzioni improbabili, più vicine alla farsa che all’avventura intergalattica.

Rara incursione italiana anni '60 nella fantascienza

Regista che aveva saputo dare dignità al peplum con i successi di Le fatiche di Ercole ed Ercole e la regina di Lidia, Francisci sperimenta un genere poco frequentato dal cinema italiano. Operazione che tradisce una certa mancanza di convinzione: scenografie artigianali, effetti speciali rudimentali e ritmo spesso discontinuo.

Curiosa la scelta di aprire il film con una sorta di mise en abyme, mostrando lo stesso Francisci sul set e rievocando immagini delle sue opere passate. Segnale di autoironia che sembra ammettere la distanza tra i fasti del peplum e questa incerta incursione nella fantascienza. Impossibilitato a puntare alla space opera, troppo serio per essere vera parodia per un film che non manca di intrattenere, a patto di gustarlo con una buona dose di indulgente spirito retrò.

2+5 Missione Hydra – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Girato 35mm a imprecisata sensibilità ASA, l'opera sembrava andata definitivamente persa, sino al ritrovamento dei negativi originali con restauro 4K. Formato immagine originale 1.33:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Tecnicamente superiore e un inaspettato risultato per colori, dettaglio anche in secondo piano, profondità dei neri e dinamica delle luci grazie alla gestione Dolby Vision a metadati dinamici. Davvero una gioia per gli occhi assistere a un simile spettacolo per un film con 59 anni sulle spalle. Incluso disco BD-25 con la versione 2K del film.

Traccia DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono più che dignitosa, considerando le condizioni in cui è facile immaginare versasse il materiale ritrovato, alla scoperta dei dialoghi più o meno in presa diretta ed evidente parlato in italiano.

2+5 Missione Hydra – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Sovracoperta cartonato. Come extra libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno Editore e cartolina commemorativa con opera artistica originale di Daniele Serra, che ha curato anche la copertina della Gold Edition di Plaion Pictures.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI