Tekken 8: Harada parla di Azucena

La lottatrice ideata con in mente la fanbase peruviana

Tekken 8 Harada parla di Azucena

Tekken 8 è indiscutibilmente la prossima più grande Ip del portfolio di Bandai Namco: il nuovo capitolo dell'arcinoto picchiaduro a incontri debutterà il mese prossimo, la Demo è attualmente disponibile su PS5 e da domani 21 Dicembre lo sarà anche su PC e Xbox. Nell'attesa di poter mettere mano sul prodotto finito, il Game Director Katsuhiro Harada ha raccontato qualche retroscena sullo sviluppo del gioco in un nuovo episodio del suo podcast su YouTube Harada Bar.

Nello specifico, Harada-san si è soffermato sul nuovo personaggio di Azucena, la lottatrice Peruviana golosa di caffé che debutterà proprio nell'ottavo capitolo del brand e che è stata annunciata tramite il trailer che trovate qui.

Tekken 8: la strana genesi di Azucena

Harada ha raccontato che lo sviluppo di Azucena ha seguito un percorso inverso rispetto a quello della maggior parte dei personaggi: normalmente il team parte da uno stile di combattimento o arte marziale, cerca di riprodurlo nel gioco e successivamente lo applica ad un lottatore o lottatrice costruendoci intorno una storia e una personalità.

Per Azucena si è seguito invece il percorso inverso: l'idea è nata quando ci si è resi conto che tra i nutriti fan Latino Americani, dopo i numerosissimi Brasiliani, svettavano per l'appunto i Peruviani - secondo le statistiche, particolarmente amanti del personaggio di Kazuya Mishima. Un altro magnete che ha attirato l'attenzione di Harada sul Perù sono le Linee di Nazca, le quali lo avevano incuriosito durante la realizzazione di Xevious nel 1982 ed era sempre rimasto col desiderio di "ritornarci". A quel punto si è studiata la tradizione peruviana e si è giunti alla conclusione che sia un popolo particolarmente gioioso e positivo, da cui l'idea di un personaggio con queste caratteristiche. Lo stile di combattimento dinamico e "danzante" di cui la lottatrice è maestra nasce come successiva evoluzione della sua personalità, sebbene inizialmente si sia valutata la possibilità di utilizzare l'Inca Boxing.

Harada ha poi raccontato di aver ricevuto parecchi complimenti e ringraziamenti dai fan, con una famiglia peruviana che gli ha scritto di aver addirittura festeggiato l'annuncio della lottatrice, tanto da rammaricarsi di non aver approfittato della cosa per organizzare un evento di presentazione in loco. Ha paragonato il successo dell'annuncio ai grandi titoli in TV e sui giornali  Filippini ricevuti al tempo dell'annuncio di Shaheen e Josie Rizal su Tekken 7.

Tekken 8 sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 26 Gennaio: nell'attesa vi ricordiamo la nostra Anteprima.
Get Ready for the Next Battle!