Tecnologie olografiche per CD da 150 gigabyte...

di

La ricerca di soluzioni alternative ai più tradizionali e diffusi metodi per l'archiviazione dati su Compact Disc ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni e per i prossimi la tendenza non sembra voglia cambiare o quantomeno rallentare.
La scorsa settimana, in occasione del LASER 2001 - World of Photonics, manifestazione commerciale tenuta a Monaco, l'Istituto Ottico dell'Università Tecnica di Berlino, ha presentato un disco micro-olografico con una capacità di storaggio superiore ai 150 gigabyte.
I ricercatori tedeschi hanno spiegato che la loro tecnologia sarebbe stata ottenuta impiegando una matrice di riflessione microscopica per la scrittura dei dati su entrambe le superfici del disco con un raggio laser che, sovrapponendo micro-griglie a più livelli, trasformerebbe il disco in tre dimensioni. Paragonando il CD micro-olografico con i popolari CD-R/CD-RW da 650MB, ne sarebbero necessari circa 230 per equiparare la capacità di spazio fornita da un unico CD!
Nonostante gli entusiasmi bisognerà attendere perlomeno il 2002 per specifiche e caratteristiche dell'avveniristico standard...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI