Tecnologia Tile Based Rendering per la compagnia del Virge?
Secondo gli ultimi "rumor" circolanti in Rete, riassunti in una notizia di recente pubblicazione su The Inquirer, S3 Graphics, compagnia specializzata nella produzione di chip video per il mercato "entry-level" su desktop ed a basso consumo su mobile-PC, baserà il suo nuovo chip video, noto come Columbia sulla innovativa tecnologia Tile Based, di cui il Kyro II di STMicroelectronic ha mostrato le enormi potenzialità equiparando e talvolta superando prodotti dal costo ben superiore...
Tornando a Columbia proporrà un tile rendering programmabile il cui nome, almeno provvisoriamente, è Chamaleon. La tecnologia di tile rendering, per chi non lo ricordasse, tratta in modo più funzionale, rispetto alle tradizionali tecniche di rendering, l'approccio per la costruzione della scena sul video: la scena viene costruita interamente nella memoria senza tuttavia che vi sia applicato, in questo stadio, alcun effetto come ad esempio l'anti-aliasing o filtri, come l'anisotropico. Si procede quindi alla scomposizione della scena in vari blocchi ("Tile" appunto) ciascuno dei quali è elaborato singolarmente e confrontato con le informazioni sulla posizione degli oggetti nella scena contenute all'interno dello Z-Buffer. In tal modo gli oggetti posti "dietro" e non visibili vengono fin da subito rimossi prima di procedere al rendering vero e proprio delle superfici visibili nella scena con un notevole risparmio di dati da trasferire da memoria video a processore grafico e potenza di elaborazione necessaria per il rendering finale della scena.
Chiudiamo questa breve parentesi, sperando possa aver fatto luce su un argomento che meriterebbe una analisi ben più approndita di cui abbiamo voluto offrire solo un'"infarinatura", e concentriamoci su Columbia. Le sue feature potrebbero annoverare:
- tecnologia di fabbricazione a 0.13 micron
- frequenza di lavoro del core a 300 MHz
- architettura a 128 bit e supporto per memorie DDR con frequenza di clock iniziale di 300 MHz
- 4 pipeline per il trattamento delle texture
- supporto avanzato per il dual texture
- supporto completo per l'API DirectX 8 e 9 (Pixel shader, Anisotropic filtering, Cubic environment mapping, 3D Textures, Point sprites, Hierarchial Z, Trilinear filter)
- pixel rate stimato di 1.2 GigaPixels/sec.
Primi sample dell'engine sono previsti a mesi ma quantunque il Columbia abbia tutte le carte in regola per abbattere la barriera del mercato chip a basso costo a cui è relegata da anni S3 c'è da considerare che ATi e nVidia hanno già annunciato la loro nuova generazione di GPU...
L'articolo completo cliccando qui.


