Take-Two: le vendite di GTA V, di RDR 2... e di Xbox

Una indiscrezione sulle "misteriose" vendite di Series X|S, mentre GTA V è prossimo ai 200 milioni

TakeTwo le vendite di GTA V di RDR 2 e di Xbox

Xbox non sempre si è dimostrata puntuale sul piano della comunicazione al pubblico e questo atteggiamento ha avuto le sue conseguenze. Negli ultimi giorni, sono affiorati numerosi rumor riguardo il futuro della divisione gaming di Microsoft, il che ha indotto il boss Phil Spencer ad annunciare un evento chiarificatore. Presto ne sapremo di più; per il momento, abbiamo scoperto un aggiornamento sulle vendite hardware, seppur per via indiretta.


Le vendite di Xbox Series X|S

Xbox sembra piuttosto restia a condividere dati relativi ai suoi business. Ad esempio, l'ultima conferma ufficiale del numero degli abbonati a Game Pass risale al gennaio 2022, quindi a due anni orsono. In quella occasione è stato comunicato che il servizio poteva contare su 25 milioni di utenti, ma non disponiamo di cifre aggiornate. Anche il numero di console vendute è avvolto dal mistero, Microsoft non si sbottona a riguardo.

Tuttavia, un report di Take-Two Interactive, relativo ai più recenti risultati finanziari, potrebbe aver gettato luce su questo mistero. Stando a Take-Two, che senz'altro dispone di fonti privilegiate all'interno dell'industria, PlayStation 5 e Xbox Series X|S avrebbero venduto complessivamente 77 milioni di unità, al 31 dicembre 2023. Sappiamo che PlayStation 5 a quella data stava sui 50 milioni, quindi se ne deduce che Xbox Series X|S si aggirino intorno ai 27 milioni di unità vendute.


Le vendite di GTA V e RDR2

Non è un caso se il primo trailer di GTA VI abbia suscitato un interesse senza precedenti e infranto diversi record di visualizzazione. Take-Two comunica che Grand Theft Auto V abbia superato quota 195 milioni di copie vendute, e che abbia guadagnato un miliardo di dollari dalle vendite retail più velocemente di qualsiasi altro prodotto multimediale nella storia. Anche Red Dead Redemption 2 non scherza: il videogame western è a quota 61 milioni di copie.