Su Steam spuntano i cloni truffaldini di Helldivers 2 e Palworld

Sviluppatori disonesti hanno provato a fregare i clienti, ma Valve ha provveduto a rimuovere i falsi

Su Steam spuntano i cloni truffaldini di Helldivers 2 e Palworld

L'enorme successo riscosso in questo primo scorcio del 2024 da titoli quali Helldivers 2 e Palworld ha purtroppo attirato attenzioni indesiderate: quelle dei truffatori, che hanno escogitato uno stratagemma per cercare di estorcere denaro agli acquirenti meno attenti. Come tutte le piattaforme online, anche Steam purtroppo può venire impiegata a fini di truffa: ne abbiamo avuto un assaggio di recente con The Day Before. Per fortuna, Valve vigila, ma bisogna comunque prestare attenzione.


I cloni truffa dei videogame di successo

Questa storia ci viene raccontata da PCGamer: su Steam, di recente, sono spuntate copie di videogame popolari quali Helldivers 2 e Palworld, ma anche The Last Epoch e Escape From Tarkov. Gli "sviluppatori" (si fa per dire) hanno modificato una scheda gioco preesistente, inserendo nomi, dati e screenshot dei giochi veri. La speranza è che qualche utente ignaro potesse essere ingannato e comprare i loro "giochi" (anche qui si fa per dire), credendo che si tratti di quelli veri.

Specifichiamo che le truffe non sono andate in porto: Valve ha rimosso i cloni e presumiamo che abbia anche rimborsato gli utenti vittime delle truffe. A ben vedere, una truffa del genere ha ben poche chance di riuscire, grazie alla vigilanza di Valve e alle garanzie offerte al compratore, quindi non abbiate paura di fare compere su Steam. Non possiamo escludere però che qualche malintenzionato ci riprovi in futuro, ma basta prestare un minimo di attenzione per non cadere in trappola.