Star Wars: Battlefront 2 - KYBER: la MOD che strizza l'occhio al 3

Avremo mai un terzo capitolo?

di Tommaso Alisonno

Star Wars: Battlefront 2: ogni volta che qualcuno lo nomina, da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che lo reinstalla [OK: originariamente questo meme era riferito a Deus Ex, ma i tempi cambiano...]. Questa è una metafora del fatto che lo sparatutto multiplayer sviluppato da DICE per Electronic Arts nella galassia lontana lontana di George Lucas è ancora oggi, a oltre 8 anni dal lancio, un titolo assolutamente godibile e soprattutto non più replicato.

L'anno scorso il gioco ha inoltre potuto godere di una seconda giovinezza grazie soprattutto al successo della Serie TV Star Wars: Andor, da noi Recensita: nel mese di Maggio ha scalato le classifiche di vendita e a Giugno ha segnato un nuovo record di giocatori simultaneamente online. Ce n'è abbastanza per dire che il gioco piace ancora ed è facilmente intuibile come adesso i fan sognino sempre più intensamente un Battlefront 3.

...Battlefront 3 che però attualmente latita sia nell'agenda di DICE, sia in quella di Electronic Arts sia in quella di Disney, proprietaria di Lucasfilm e dei diritti sulla saga Star Wars. Come fare dunque?

Ci pensa un team di fan rilasciando in Beta pubblica una MOD il cui sviluppo è in realtà iniziato anni fa: il titolo è KYBER [dal nome dei cristalli che alimentano sia le spade laser sia il cannone della Morte Nera] ed è possibile scaricarla dal sito ufficiale del progetto.

KYBER: Battlefront 2 è, a detta di chi l'ha provato, sostanzialmente Battlefront 2 con in più nuove armi, nuove classi, nuovi personaggi e un po' di bilanciamento extra. Tra i nuovi eroi/villain introdotti spiccano per esempio Cal Kestis di Star Wars Jedi: Survivor ed Asajj Ventress della serie Clone Wars [e The Bad Batch]. La MOD introduce inoltre la modalità spettatore e la chat di prossimità ed implementa persino il supporto a Discord.

la Beta Pubblica di KYBER è stata rilasciata lo scorso 20 Dicembre: sebbene sia passata inizialmente un po' sotto silenzio, si parla già di 61,169 partecipanti unici e 1,339,489 sessioni di gioco attivate: cifre veramente interessanti per quello che ricordiamo essere un progetto amatoriale.

EA: a quando Battlefront 3?