Star Citizen promette meraviglie col trailer dello StarEngine

Il motore grafico che dovrà muovere un intero universo

Star Citizen promette meraviglie col trailer dello StarEngine

Star Citizen: un progetto senza eguali

Chris Roberts è un game designer statunitense che si potrebbe ben definire "visionario", considerando che la portata del suo progetto sia semplicemente incomparabile con quella di qualsiasi altro videogame. Star Citizen è stato in sviluppo per 13 anni, grazie a finanziamenti che superano i 600 milioni di dollari, ma la sua realizzazione andrà ancora avanti a lungo ed è destinata a perfezionarsi ulteriormente nel tempo. Il gioco è composto da un universo persistente multiplayer e una campagna singleplayer, Squadron 42.


StarEngine: il motore grafico dei sogni

Il nuovo trailer condiviso da Cloud Imperium Games rende bene l'idea dell'ambizione dietro a questo progetto. Pensate, l'iterazione futura dello StarEngine dovrebbe poter gestire spazi delle dimensioni di sistemi solari, nonché consentire di spostarsi dalle profondità del cosmo alla superficie di un pianeta senza tempi di caricamento. Basterebbe questo per chiudere il discorso sulle presunte capacità dello StarEngine, ma il trailer ci mostra molto altro.

Città densamente popolate, astronavi completamente esplorabili, pianeti con molteplici biomi, effettistica ricercata per luce, nebbia ecc... Modelli rifiniti nei minimi dettagli, dalla pelle degli esseri umani alle foglie delle piante. Il tutto animato da una fisica ad hoc (la fisica è importante, si tratta pur sempre una simulazione spaziale). Insomma, il futuro di Star Citizen promette benissimo; prima di cantare vittoria, però, aspettiamo che Cloud Imperium implementi tutto questo ben di dio in una versione giocabile.