Speak No Evil - In arrivo il remake del film di Christian Tafdrup

Riuscirà la produzione Blumhouse a ricreare le soffocanti atmosfere horror del film europeo?

Speak No Evil  In arrivo il remake del film di Christian Tafdrup

Non si può negare che Speak No Evil di Christian Tafdrup sia stato uno dei film horror più incisivi del 2022. Il film danese ha preso d'assalto il genere debuttando nel circuito dei festival, e le sue sinistre atmosfere non hanno mancato di far parlare di sé.

Come ormai accade da tempo, l'originalità è stata colta dai produttori statunitensi, mettendo subito in cantiere un remake. Il fatto è che l'originale è troppo intelligente e così deliziosamente disturbante e malvagio che provare anche solo a ricrearne le atmosfere sarà più difficile che trovare un ago in un pagliaio.

Durante una vacanza in Toscana con la piccola Agnes, i danesi Bjørn e Louise conoscono gli olandesi Patrick e Karin, coppia in vacanza con il piccolo Abel, trascorrendo del piacevole tempo e scambiandosi i recapiti. Quando in seguito Bjørn e Louise ricevono l'invito da Patrick e Karin a trascorrere insieme il fine settimana, alla coppia sembra tutto normale. Salvo poi scoprire di essere scivolati in una sorta di terrificante incubo senza fine

Peraltro la palpabile tensione poggiava sulle solide basi derivanti dalla sottile rivalità profondamente sentita tra danesi e olandesi; elemento difficile da replicare per il pubblico americano, e non sembrano esserci grandi idee all'orizzonte tali da ricreare lo spirito demenziale, crudele e originale del film di Tafdrup.

Il film uscirà per Universal Pictures il 9 agosto 2024, probabile il passaggio prima in sala e poi streaming da parte di Blumhouse.