Sony Bend cancella e licenzia

Un nuovo progetto nel cestino

Sony Bend cancella e licenzia

Continuano le operazioni di riorganizzazione in seno ai vari studi Sony PlayStation che dopo il catastrofico Flop di Concord ha deciso di epurare la maggior parte dei [fin troppo] numerosi progetti di Games as a Service.

Ad essere colpito questa volta è Bend Studio: il team che ha dato i natali alla serie Syphon Filter e che in tempi relativamente più recenti si è messo in mostra con Days Gone - oltre ad aver curato i porting di titoli delle serie Uncharted e Resistance - era ultimamente accreditato proprio nella realizzazione di un gioco di questa tipologia, ma è di questi giorni la notizia che il progetto è stato chiuso e che come conseguenza Sony avrebbe consegnato la lettera di licenziamento a circa 40 dipendenti.

"Bend Studio ha licenziato un sacco di gente oggi. Sono parte di questo licenziamento. Ho fatto del mio meglio. Spero di trovare un nuovo team a cui unirmi" è la testimonianza di Robert Morrison, che all'interno dello studio ricopriva il ruolo di Senior Animator.

Bend Studio e i progetti futuri: le parole di Sony

"In precedenza quest'anno, Bend Studio è stato impegnato nello sviluppo di un concept live service. Dopo attenta considerazione, abbiamo scelto di passare oltre - ha dichiarato un portavoce di Sony ai colleghi di Kotaku - Mentre lo studio sposta la concentrazione sul suo prossimo progetto, abbiamo operato alcune variazioni strategiche per migliorare la posizione dello studio per un successo a lungo termine. Come parte di questa transizione è stata applicata una riduzione della forza lavoro dello studio. Questa decisione non è stata presa alla leggera e siamo estremamente grati per il consistente contributi di tutte le persone colpite. Bend Studio è stato una parte apprezzata dei PlayStation Studios per decenni e siamo fiduciosi nel suo futuro e nella direzione creativa."

Tante parole di circostanza per semplicemente confermare "abbiamo cancellato il progetto e licenziato: nel futuro si vedrà" anche se tra le righe si può leggere che il prossimo progetto di Bend Studio potrebbe essere già sul tavolo.

D'altro canto le cancellazioni di Sony non si contano più: tutti i progetti multiplayer legati a God of War, Twisted Metal, The Last of Us sono finiti nel tritacarte [o tritacarne?] dopo il flop di Concord; recentemente anche Fairgame$ è stato rimandato, e nell'atto c'è stato il divorzio tra Haven Studio e Jade Raymond.

Vedremo cosa ci prospetta il futuro...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI