Fairgame$ rinviato, Jade Raymond lascia Haven Studios

Il titolo Sony salterà il 2025

Fairgame rinviato Jade Raymond lascia Haven Studios

Fairgame$, ve lo ricordate? L'Heist-Game sviluppato da Haven Studios per conto di Sony è stato annunciato due anni fa nel corso di un PlayStation Showcase ed era previsto al lancio entro la fine del 2025. Non sarà così.

Bloomberg ha infatti riportato la notizia per cui il gioco, dopo una serie di test svolti esternamente al team di sviluppo, è stato rimandato a un generico 2026: i feedback hanno infatti messo in luce diverse problematiche che hanno portato Sony a decidere per il rinvio.

Jade Raymond lascia lo studio che ha creato

Per quanto il gioco non sia stato cancellato, il rinvio ha fatto una vittima illustre: Jade Raymond, capo di Haven Studio, ha infatti deciso di lasciare la compagnia. La sviluppatrice è da tempo un nome noto in seno all'industria, avendo militato molti anni in Ubisoft - dove curò il lancio del primo Assassin's Creed - e in Electronic Arts prima di fondare Haven Studio con l'intento di sviluppare primariamente su Google Stadia, salvo poi essere assorbito da Sony ed entrata nell'ecosistema PlayStation Studios.

"Jade Raymond è stata un partner incredibile e una forza visionaria nella fondazione di Haven Studios - ha dichiarato un portavoce di Sony - Siamo profondamente grati per la sua leadership e il suo contributo e le auguriamo il meglio nel suo prossimo capitolo." La Raymond per il momento non ha rilasciato dichiarazioni - il suo profilo X è silente da due anni.

Fairgame$ e i novelli Robin Hood

Il concept di Fairgame$ è quello di bande di rapinatori che nel mondo moderno "rubano ai ricchi per dare ai poveri", nel senso che scelgono i loro obiettivi tra lo società e gli individui dai capitali più sostanziosi etichettando le loro azioni come una forma di rivolta sociale. Il fatto però che il gioco sia descritto come una sorta di PvPvE in cui comunque diverse squadre di giocatori competano per il medesimo obiettivo sembra mettere in evidenza per lo meno una certa dose di cupidigia individuale.

Sul gioco di fatto non abbiamo molto di più del teaser di due anni fa, e con il rinvio al 2026 chissà quando potremo vederne qualcosa...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI