Il sequel di Subnautica sarà un game as a service multiplayer

Ovvero un gioco di tipologia molto differente rispetto a quello che conosciamo

Il sequel di Subnautica sarà un game as a service multiplayer

Subnautica è un survival a mondo aperto che immerge il giocatore nelle profondità di un oceano alieno, dove dovrà costruire le strutture per resistere e difendersi dai predatori. Questo videogame è stato sviluppato dallo studio californiano Unknown Worlds Entertainment, che lo ha rilasciato dapprima in early access nel 2014, quindi in versione completa nel 2018. Subnautica è diventato un fenomeno indie di successo, con oltre cinque milioni di copie vendute.


Subnautica 2: GAAS e multiplayer

La proprietà intellettuale è finita nella mani di Krafton, compagnia coreana dietro al fenomeno PlayerUnknown's Battlegrounds, che ha intenzione di imprimere al franchise una direzione diversa, come anticipato dal documento relativo agli ultimi risultati finanziari. Subnautica è una esperienza per un solo giocatore, isolato in un ambiente ostile; Subnautica 2 punterà invece sul multiplayer, da due a quattro giocatori.

Come il suo predecessore, così anche Subnautica 2 condurrà il giocatore ad esplorare le profondità di un pianeta alieno, ma non sarà strutturato come un videogame tradizionale, bensì seguendo il modello game as a service, che incrementa la rigiocabilità attraverso l'aggiunta costante di nuovi contenuti. Il motore utilizzato per Subnautica 2 sarà l'Unreal Engine 5, che verrà messo al servizio di una grafica stilizzata.