Ritrovato un reperto videoludico con Michael Jackson

Risalente a trent'anni fa, si riteneva che fosse perduto per sempre

Ritrovato un reperto videoludico con Michael Jackson

Certe volte nei mercatini delle pulci si possono concludere degli affari inaspettati, ma la storia riportata da Forbes ha dell'incredibile. In Inghilterra, messo in vendita assieme a varie cianfrusaglie, è stato ritrovato un reperto videoludico risalente ad una trentina di anni fa, che era ritenuto perduto dal suo stesso produttore, Sega. La casa giapponese aveva prodotto un video con la superstar Michael Jackson per Scramble Training, una sorta di filmato per Advanced System-1 (AS1).

AS1 è un "Simulator ride", ovvero una cabina arcade che riproduce immagini e movimento, risalente ai primi anni '90 (per rendere l'idea, abbiamo messo la foto qui sopra) e destinata ai maggiori parchi di divertimento di Sega. Scramble Training è uno dei quattro filmati realizzati per questo sistema di intrattenimento, ma la versione originale è stata modificata a seguito delle accuse di molestie sessuali mosse a Jackson, così da rimuovere ogni riferimento al cantante.

La versione con Michael Jackson è così sparita dalla circolazione, ma chi si sarebbe mai aspettato che un video così raro e misconosciuto sarebbe ricomparso a distanza di anni, in tutt'altro contesto? Non è un caso che sia finito in vendita in mezzo ad articoli di seconda mano, il precedente proprietario non si sarà nemmeno reso conto di cosa avesse fra le mani. Se siete curiosi di vedere di che si tratta, esiste una copia della registrazione su Archive.org.