Ritardi per i 64 bit di AMD
Non lasciano trasparire nulla di ottimistico le ultime notizie provenienti dal quartier generale di AMD, a Sunnyvale, in Canada. Secondo un comunicato stampa ufficiale della compagnia i suoi processori a 64 bit noti con il nome in codice di Hammer non saranno disponibili prima della seconda metà inoltrata del 2002 (anzichè per i primi del secondo semestre 2002) e probabilmente il medesimo destino spetterà alle CPU note come Clawhammer e Sledgeahammer che salteranno la data prevista del primo trimestre 2002.
Per quanto concerne le CPU destinate all'utente consumer, come ad esempio Palomino e Barton (il Thunderbird a 0.13 micron), AMD ha rivelato che saranno prodotte con lo stesso numero di pin (Socket A) e quindi compatibili, in principio, con le schede madri T-bird a 266 MHz di bus.
Sul fronte DDR per il secondo produttore al mondo di CPU si prevede l'arrivo di chipset dedicati a sfruttare le potenzialità delle memorie "Double Data Rate" a partire dai primi mesi del nuovo anno in previsione di Appaloosa, processore Duron a 0.13 micron con frequenza di bus di 266 MHz.


