Return to Silent Hill: il nuovo film ha finalmente una data di uscita

Diretto da Christophe Gans e ispirato a Silent Hill 2, il film arriverà nelle sale a gennaio 2026 con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson

Return to Silent Hill: il nuovo film ha finalmente una data di uscita

Dopo anni di attesa, dubbi e rinvii, il ritorno cinematografico di Silent Hill è finalmente una certezza. Return to Silent Hill, nuovo adattamento ispirato a Silent Hill 2, uscirà ufficialmente il 23 gennaio 2026. Un appuntamento che i fan dell’horror psicologico segnano con entusiasmo – e con un pizzico di timore reverenziale.

Il film è diretto da Christophe Gans, lo stesso regista che nel 2006 aveva firmato il primo (e finora miglior) adattamento della saga Konami. Annunciato nel 2022, il progetto ha preso forma nel 2023 con l’inizio delle riprese e la promessa – reiterata più volte – di rimanere fedele allo spirito del videogioco originale. Ma al di là delle dichiarazioni, ciò che colpisce è la scelta del cast: Jeremy Irvine, noto per War Horse e Great Expectations, sarà James Sunderland, mentre Hannah Emily Anderson (Jigsaw, X-Men: Dark Phoenix) interpreterà Mary/Maria, figura ambigua e centrale nella vicenda.

Secondo Gans, Return to Silent Hill sarà “una storia d’amore mitologica”, capace di esplorare gli abissi della mente attraverso immagini disturbanti e relazioni ossessive. Un’opera che mira a coniugare fedeltà e reinvenzione, con l’ambizione di sorprendere non solo i fan più devoti, ma anche chi si avvicina per la prima volta al mondo di Silent Hill.

Sia che si riveli un nuovo classico del cinema horror, sia che finisca per arricchire la schiera dei “guilty pleasure” da guardare con le luci spente, il film segna un ritorno attesissimo. E, in fondo, quando si parla di Silent Hill, anche l’incertezza è parte del fascino.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI