Resident Evil: altri Remake? Capcom è pronta

Dopo il successo di Resident Evil 4 Remake la software house pensa a come sfruttare ancora il brand

Resident Evil altri Remake Capcom è pronta

Resident Evil 4 Remake ha segnato un grande obiettivo di successo per Capcom: la riproposizione in chiave moderna del capitolo nato nel 2007 su PS2 ha convinto pubblico e critica, tanto che è lecito chiedersi se altri capitoli siano destinati a ricevere lo stesso trattamento.

Resident Evil: tutti i Remake

In realtà il quarto capitolo della saga non è stato il primo a subire il processo di rifacimento: già il primo Resident Evil era stato riveduto e corretto nel 2002 per essere pubblicato su Nintendo Gamecube, sebbene all'epoca si trattasse più che altro di una conversione con restyle grafico. Successivamete, sia Resident Evil 2 sia Resident Evil 3 sono stati rifatti da zero, modificando i controlli, rimodernando le mappe e il gameplay. Il medesimo trattamento, ai massimi livelli, è stato ricevuto da Resident Evil 4, e la nostra Recensione può raccontarvelo nel dettaglio.

Resident Evil Remake: progetti per il futuro?

Adesso giustamente Capcom guarda al futuro e si interroga se sia il caso di rifare il trucco anche a capitoli più recenti della saga: nel corso di un evento PlayStation tenutosi in Giappone - e riportato dai colleghi di IGN - il game director Yasuhiro Anpo ha così risposto a specifica domanda: "Abbiamo realizzato tre remakè e sono stati accolti molto bene. Dato che permettono al pubblico odierno di giocare a quei giochi, è qualcosa che sono lieto di fare in quanto persona che ama quei vecchi giochi, e vogliamo continuare a farne ancora. Di quali giochi si tratterà in futuro è qualcosa che annunceremo a suo tempo, quindi rimanete in attesa."

Resta comunque da caprie di quali Resident Evil si possa ancora fare un Remake, essendo i capitoli 5 e 6 ormai abbastanza recenti da chiedersi se ne valga la pena - per non parlare del VII e dell'VIII - o se sia addirittura il caso di ri-iniziare i Remake dai capitoli 1 o 0. Resident Evil 4 Remake ha venduto oltre 5 milioni di copie dal suo lancio dello scorso Marzo, ed il 21 Settembre si è espanso col DLC Separate Ways.