Rapito - Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Plauso a Eagle Pictures per la scelta di realizzare un disco triplo strato di altissima qualità, con traccia audio lossless 24 bit!

Rapito  Il Bluray 4K che non ti aspetti

Anche se l'interesse per le edizioni fisiche 4K è in crescita rispetto al passato, sono praticamente nulle le pubblicazioni legate al cinema italiano, specie quello contemporaneo. A rompere il ghiaccio in tal senso ci ha pensato Eagle Pictures, mettendo sotto i riflettori l'ultima opera di Marco Bellocchio, Rapito.

Presentato in concorso a Cannes 2023 e prodotto da Rai Cinema, il film si basa sul libro di Daniele Scalise e narra la vicenda di Edgardo Mortara, bambino ebreo che su ordine di Papa Pio IX viene strappato alla famiglia nel 1858 per essere educato come cattolico. Dramma della famiglia che fa di tutto per riavere il figlio, scontrandosi con l’ostinazione del pontefice e le pressioni politiche di potenze europee. Dramma di Edgardo, diviso tra due mondi: quello della famiglia d’origine e la chiesa cattolica, crescendo confuso e tormentato dalla sua identità. In scena l'assurdo gioco a scacchi tra il potere spirituale della famiglia e quello temporale del Papa, benché il regista non si schieri dalla parte di nessuno, illuminando fragilità e contraddizioni di realtà contrapposte.

Girato interamente digitale con camere Sony Venice, non è dato sapere la risoluzione video nativa, ma a giudicare dal materiale finale e dal “contenitore” par lecito immaginare una base di partenza 4K. Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. La qualità delle immagini è spettacolare, capace di brillare e porre ulteriormente l'accento all'originale cinematografia tra luci e colori attraverso l'HDR-10 (Dolby Vision è erroneamente segnalato) e schermi 10 bit nativi. Neri profondi, senso di tridimensionalità, puntualizzazione particolari anche in secondo piano indipendentemente dalle condizioni di illuminazione della scena.

Oltre a una traccia Dolby Digital di descrizione non vedenti è presente una prestigiosa DTS-HD Master Audio 5.1 canali a 24 bit in italiano, perfetto compendio per le immagini, contribuendo ai passaggi più epici del racconto al capitolo 11 con la breccia di Porta Pia. La presenza di un vero impianto Home Theater favorisce l'intera colonna sonora, galvanizzando la scena. Unico extra presente sul Blu-ray Full HD un backstage di 21' minuti.