Cloverfield (2008) – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti proprio

Rescaling UHD e Dolby Vision per il found footage che ha segnato il monster movie

Cloverfield (2008) - Il Blu-ray 4K che non ti aspetti proprio

Quando nel 2008 Cloverfield arrivò nelle sale, fu subito chiaro che non si trattava di un monster movie tradizionale. Diretto da Matt Reeves e prodotto da J.J. Abrams, il film scelse di raccontare la devastazione di New York da parte di micidiali creature non con il linguaggio epico tipico del genere, ma attraverso la prospettiva limitata e frammentaria di una videocamera amatoriale, trovata tra i detriti dopo l’evento.

L’espediente found footage diventa così la vera cifra stilistica dell’opera: nessun accesso a panoramiche rassicuranti, vivendo in prima persona l’angoscia di un gruppo di ragazzi sorpresi durante un party e catapultati nell'incubo. La scelta di seguirli dona un’impronta intima alla tragedia che ha travolto la metropoli. Pur sacrificando la caratterizzazione psicologica in favore dell’impatto sensoriale, Cloverfield è un film teso, claustrofobico e immersivo, esperienza innovativa e radicale.

Cult horror SF che ha scritto la storia del monster movie

Inaspettata edizione 4K per un'operazione di rescaling delle riprese native 2K. Realizzato con ampia quantità di hardware (Panasonic AG-HSC1U, Panasonic AG-HVX200, Panavision Genesis HD Camera, Sony CineAlta F23, Thomson VIPER FilmStream Camera) è pur sempre materiale HDTV (1920 x 1080, 23.97p), formato full frame 1.78:1.

Aggiungendo il plus del Dolby Vision e di una nuova color correction si aggiunge un tocco artistico e di ulteriore accuratezza generale, più percepibile con sensibili catene digitali come pannelli OLED + compatibilità HDR a metadati dinamici. Neri parzialmente più profondi, maggior accento ai passaggi più complicati, spesso nel buio (apparentemente) più assoluto.

Cloverfield (2008) – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti proprio

Dignitosa la resa DTS-HD Master Audio 5.1 italiano, simile all'originale che però si avvantaggia per i dialoghi in presa diretta, sempre 16 bit di risoluzione (edizione USA 24 bit). Un ascolto da vero impianto HT esalta il momento e contribuisce all'atmosfera minacciosa tra echi, effetti e una presenza scenica con una certa dinamica.

Il BD-50 2K incluso offre gli strepitosi extra del passato: commento del regista; “Special Investigation Mode” con il film riprodotto in un riquadro e il resto dello schermo con una mappa con la posizione in tempo reale del “grande aggressore”, dei soggetti umani e della attività militare primaria e in un altro riquadro informazioni su personaggi, mostri e luoghi della città. Making of (28'); effetti CGI (23'); le origini della creatura e il design (6'); errori sul set (4'); 4 scene eliminate (3') con commento opzionale del regista, che dice la sua anche sui 2 finali alternativi (4'). Sottotitoli in italiano.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI