RadeonTweaker e Pure Rage per chip ATi...
Sono disponibili sulla Rete le versioni aggiornate di due programmi di "tweaking" di cui avrete spesso sentito parlare: il RadeonTweaker, sviluppato da Todd Kulesza e Dan Giralte, in versione 1.1.95 ed il promettente Pure Rage, sviluppato da Mark Kennedy, giunto questa settimana alla sua prima revisione stabile.
Procediamo con ordine...
Il progetto open source RadeonTweaker offre uno tra i più aggiornati e potenti tweaker per chip grafici Radeon mai realizzati. Attualmente RadeonTweaker è giunto alla versione 1.1.95 apportando, rispetto alle revisioni precedenti, quanto segue:
- aggiornamenti al profilo standard ATi
- aggiornamenti alla FAQ ufficiale
- alcune correzioni i problemi di permesso (privilegi) riscontrati in ambiente operativo Windows NT4/2000
- due nuovi profili da selezionare
- varie correzioni al fine di risolvere il problema della limitazione del refresh a 60 Hz con Windows 2000 (problema riscontrato soprattutto da utenti di chip nVidia)
- la rimozione di alcune opzioni sul profilo di sistema
- sono state accettate le prime richieste di localizzazione in altre lingue del prodotto (vi comunichiamo in anteprima che si tratta della versione in lingua francese)
Per il download della versione 1.1.95 Development cliccate qui (556 KB), per la più recente versione stabile (1.0.3), invece, fate un click su questo link.
Passiamo avanti per... tornare indietro negli anni di maggiore diffusione del riuscitissimo chip grafico Rage 128 prodotto sempre dalla compagnia canadese del Radeon.
E' difatti gratuitamente distribuito sulla Rete un nuovo tweaker per il chip, il Pure Rage, rilasciato ieri nella sua ultima versione stabile 1.1. In questa revisione sono state apportate varie modifiche tra cui spicca indubbiamente il supporto per il sistema operativo microsoftiano Windows 2000 ma il grosso delle sorprese per gli utenti di Rage 128 arriverà con la versione successiva dell'utility che, ci confessa Kennedy, avrà funzionalità di overclocking per l'ambiente operativo Windows 9x e Windows NT4/2000.
Pure Rage 1.1 è racchiuso in un package da 63 KB e potrete scaricarlo direttamente cliccando qui.


