PS5 Pro: i dubbi di Digital Foundry

La nuova console non così potente come vorrebbe sembrare

PS5 Pro i dubbi di Digital Foundry

Che Sony sia al lavoro su una nuova incarnazione di PlayStation 5, la cosiddetta PS5 Pro, è ormai uno dei tanti segreti di Pulcinella dell'industria del gaming - appena un gradino sotto all'arrivo di una nuova console da parte di Nintendo. Qualche giorno fa sono scivolati in rete alcuni dettagli tecnici a proposito di quello che potrebbe essere il nuovo Hardware, compresi numeri che la metterebbero sul gradino più alto delle console più potenti realizzate finora.

Ciò non di meno, i tecnici di Digital Foundry, il gruppo che si occupa di eseguire test hardware e che ha fama di essere in generale decisamente affidabile e oggettivo, non sono sicuri che le prestazioni raggiungibili dall'hardware leakato siano così elevate come altri vogliono far credere.

[Nota: la "parte in questione" comincia all'incirca al minuto 11]

La principale perplessità di DF risiede nel fatto che, a monte di tutte le eventuali altre modifiche, la nuova macchina monterebbe comunque la stessa architettura CPU del modello attuale, cioè un eight-core 16 Thread Zen 2 con il clock però accelerato di un 10%, da 3.5 GHz a 3.85 GHz. Sebbene questo possa sulla carta aumentare la potenza di calcolo dagli attuali 10.28 Teraflops ai promessi 33.5, di fatto l'incremento prestazionale non sarebbe in proporzione. Per dirne una, DF ha perplessità sul fatto che PS5 Pro possa eseguire l'annunciato GTA 6 a 60 frame per secondo.

"I giochi che attualmente puntano ai 30fps non potranno puntare ai 60fps su PS5 Pro se sono CPU-limited. Quindi, capite bene, qualsiasi congettura del tipo 'Ehy, sarà un grande box per GTA6: potrete giocarlo a 60fps!' a meno che non ci sia qualche incantesimo fatto da Rockstar sulla CPU presumo che non possa succedere. Un 10% extra di clock non è in grado di fare tanto. Aiuterà nelle peggiori situazioni quando sei CPU-limited, ma non è un potenziatore di giochi. Penso sia molto chiaro."

Chi vivrà vedrà, ma Digital Foundry raramente sbaglia...
PS5 Pro al momento non è stata neppure annunciata ufficialmente, e sebbene alcuni ipotizzano un lancio nel periodo Natalizio del 2024 i più guardano al 2025...