PlayStation 5 Pro in una pioggia di nuovi Rumor

Teraflops triplicati, risoluzione adattiva

PlayStation 5 Pro in una pioggia di nuovi Rumor

PlayStation 5 Pro - o più semplicemente PS5 Pro - è qualcosa di cui si è già rumoreggiato nei mesi passati ma senza che ci fossero valide basi su cui analizzare gli argomenti. Il fatto comunque che Sony stia lavorando a una versione enhanced della sua ammiraglia prima che ad un hardware totalmente nuovo [leggasi: PS6] potrebbe essere il prossimo segreto di Pulcinella dopo la presentazione di Nintendo Switch 2 [o come si chiamerà].

Nelle scorse ore però una testimonianza un po' più corposa - sebbene sempre nel campo dei Leak, e dunque dei Rumors - è giunta dal canale YouTube Moore’s Law Is Dead, il quale afferma di aver messo mano su documenti ufficiali di Sony in cui il nuovo modello di PS5 è codificata sotto il nome di Trinity.

PS5 Pro: il Video dell'insider

Ecco il video in cui, al 7° minuto, l'insider cominciata a parlare della supposta PS5 Pro:

Cominciamo con un dato prettamente numerico: PS5 Pro avrebbe sulla carta una potenza di calcolo di 33.5 TeraFlops; per intenderci: PS5 "standard" arriva a 10.3. Questa potenza più che triplicata porterebbe agilmente la console sul gradino più alto della classifica della console più potente, spodestando i 12 TF di Xbox Series X.

Al di là della bruta potenza di calcolo, la console sarebbe in grado di operare il rendering ad una velocità superiore del 45% rispetto alla sorella. Ma non è tutto: Sony starebbe implementando nell'hardware un sistema denominato PlayStation Spectral Super Resolution, in sigla PSSR. Si tratterebbe di un sistema di upscaling integrato in grado di sostituire l'anti-aliasing e l'upsampling originale del software in modo da ottimizzare la grafica in qualsiasi momento, con i 4K garantiti ma anche la possibilità di raggiungere risoluzioni 8K o superiori. Si tratterebbe in sostanza di una tecnologia dalle finalità simili a DLSS di Nvidia o a FSR2 di AMD, ma ottimizzata per l'hardware in questione.

Infine, qualche voce sulle date: Sony non sarebbe in procinto di rivelare questo nuovo hardware prima del 2025: qualcuno ha ipotizzato che il lancio potrebbe arrivare in concomitanza (ed in bundle) con GTA 6, e che l'attesa di PS5 Pro sarebbe il motivo per cui Sony non avrebbe nessuna grande Ip in preparazione per il 2024.

Ovviamente, però, trattandosi di voci di corridoio, siamo obbligati a prenderle con le classiche pinze...