Project Starline – Così lontano, così vicino

Il sistema di comunicazione virtuale sviluppato da Google annulla la distanza e avvicina le persone

Project Starline  Così lontano così vicino

Project Starline è la cabina di chat video 3D di nuova generazione di Google, introdotta per la prima volta al Google I/O 2021.

Una volta entrati all'interno la propria immagine viene proiettata presso un'altra cabina situata altrove in tempo reale; ciò consente di azzerare virtualmente la distanza tra gli interlocutori, dando la sensazione di essere in conversazione con una persona separati dalla distanza di un piccolo tavolo. L'annullamento della distanza è il risultato della creazione virtuale di Starline, straordinariamente realistica.

"Pensiamo di essere a una svolta nella tecnologia della comunicazione, che fa sentire più vicini e connessi con le persone che potrebbero essere ovunque nel mondo" ha affermato Andrew Nartker, direttore della gestione dei prodotti per Starline.

Ancora non si sa se il progetto Google diventerà realtà, vero è che quando ci si mette in posizione all'interno dell'unità potrebbe essere necessario superare la soggezione di trovarsi puntate addosso una dozzina di telecamere e sensori. Chissà se qualcuno svilupperà eventuali variazioni sul tema in ambito videogame.