Prince of Persia: the Sands of Time mostra Farah in un video rimosso

La principessa imbraccia l'arco

di Tommaso Alisonno

Prince of Persia: the Sands of Time Remake è uno di quei titoli che il pubblico attende ma che non sa mai se e quando arriverà veramente. Ubisoft ha annunciato il ritorno de Le Sabbie del Tempo nel 2020, ma quattro anni dopo l'unica cosa che ci è stata mostrata è un brevissimo Teaser.

Ipoteticamente il gioco è atteso per il 2026, ma il fatto che per oltre un anno e mezzo non sia stato mostrato nulla fa spesso nascere il sospetto di una cancellazione o per lo meno di un rinvio - specie considerando i movimenti aziendali che la società franco-americana ha attraversato quest'anno e i relativi rinvii. Ciò non di meno, e nonostante le rassicurazioni sul fatto che il progetto sia vivo e vegeto, tutti ci chiediamo quando potremo vedere il Principe "classico" nuovamente in azione.

 

Ebbene: pare che qualcuno sia riuscito a vedere qualcosa... i colleghi di The Game Post hanno infatti segnalato la comparsa in rete di un video di gameplay che, in quanto Leak non autorizzato, è stato rapidamente intercettato e rimosso da YouTube. Si tratterebbe di una presentazione interna di Ubisoft datata 2024, e naturalmente è possibile che gran parte di quanto c'era contenuto non trovi poi posto nel gioco finale.

La cosa più interessante di questo video sarebbe il fatto che il personaggio di Farah sia stato riscritto in modo da non essere la canonica damsel in distress ma una donna pronta a mettersi in azione per lottare contro l'ingiustizia.

Prince of Persia: la nuova Farah del Remake

"In questa versione [Farah] è descritta come una diciannovenne dal sangue freddo, aggraziata, dalla forte volontà, la figlia maggiore del Maharajah nonché un'arciera agile ed addestrata - scrive TGP -  Il Visir è il suo precedente tutore, il ché stabilisce un passato condiviso tra i due. La sua personalità è delineata come retta e onesta, una donna che ha speso la maggior parte della sua vita preparandosi a diventare regina e decisa a dimostrarsi pronta per quel ruolo. La sua storia si focalizza su come il periodo in compagnia del Principe la cambi. All'inizio è chiusa e concentrata nel suo ruolo, con un'attitudine del tipo 'pensa due volte, taglia una volta'. Durante l'avventura insieme lei abbasserà lentamente la guardia, imparerà a fidarsi di lui a comincerà ad accettare il fatto che la vita non ruoti esclusivamente intorno alle responsabilità."

"La presentazione chiarisce anche un punto importante: Farah non è un personaggio giocabile, ma è certamente centrale nella storia e nel gameplay."

Un personaggio secondario armato di arco che assiste il protagonista... dove lo abbiamo già visto? Al netto del facile citazionismo, se queste informazioni dovessero essere corrette e mantenute nell'opera finale sarebbe confermata la teoria secondo cui Ubisoft non starebbe lavorando ad un Remake 1:1 dell'opera originale ma ad un vero e proprio reboot della storia del Principe e delle Sabbie. Ovviamente però il fatto che il video sia sparito dalla rete ci fa etichettare tutto come Rumor e ci lascia nella medesima condizione d'attesa di ieri...