Prince of Persia: il Remake è ancora vivo
Ubisoft rassicura i fan, o almeno ci prova

Prince of Persia: the Sands of Time - o Le Sabbie del Tempo secondo la nomenclatura nostrana - è stato un dei più grandi successi del franchise del Principe di casa Ubisoft, primo capitolo di una trilogia che tutti considerano un vero e proprio capolavoro. Di questo capitolo la casa franco-canada-americana ha promesso a più riprese un remake che però per il momento ancora latita.
Il primo annuncio arrivò infatti nel 2020 per un release addirittura nel 2021, ma poi questa data fu ripetutamente fatta slittare. Attualmente l'ultima comparsata della Ip sul palco di Ubisoft risale alla Summer Games Fest 2024, quando un timido teaser - dopo il passaggio del progetto nelle mani del team Montreal - prometteva una release nel 2026.
Da allora, il nulla, ed il fatto che ad un anno da quell'annuncio Ubisoft non abbia mostrato nulla di nuovo, concentrando invece gli sforzi su The Rougue Prince of Persia, ha fatto nascere in molti il sospetto che il progetto delle Sabbie possa essersi... insabbiato ancora una volta.
Prince of Persia: le Sabbie del Tempo: le rassicurazioni
Yep, we’re still deep in the game — exploring, building, and ensuring the sands move with purpose.
— Prince of Persia™ (@princeofpersia) June 16, 2025
This game is being crafted by a team that truly cares, and they're pouring their hearts (and a lot of coffee) into every step.
Thank you for sticking with us. pic.twitter.com/9bKjZHjmur
"Sì, siamo ancora immersi nel gioco - esplorando, costruendo ed assicurandoci che le sabbie si muovano correttamente - Rassicura Ubisoft sul canale ufficiale X del brand - Questo gioco è realizzato da un team che ci tiene veramente e stanno mettendo i loro cuori (e un sacco di caffè) in ogni passo."
Ci potremo fidare? Ultimamente Ubisoft ha rimandato svariati progetti a seguito dei nuovi accordi finaziarii stretti con Tencent, ed anche in passato ha più volte disilluso le aspettative con rinvii e ritardi di produzione, anche importanti.
D'altro canto Prince of Persia: The Lost Crown ha venduto oltre due milioni di copie, tanto che si vocifera di un sequel, a dimostrazione del fatto che il brand ha ancora e sempre qualcosa da dire.
Staremo a vedere...