Predecessor: presto su Xbox e in Open Beta

Il MOBA di Omeda Studios verso il prossimo passo

Predecessor presto su Xbox e in Open Beta

Predecessor, l'ultimo rimasto dei MOBA nati dalle ceneri del fu Paragon di Epic Games, sembra intenzionato a reggere la prova del tempo: il team Omeda Studios si prepara infatti ad implementare tante novità a partire dalla fine di questo mese e per l'occasione ha realizzato una prima video-talk il cui il co-fondatore e CEO Robbie Singh le ha elencate al pubblico.

La Predecessor Video-Talk di Omeda Studios

>

Predecessor arriva su Xbox

La prima più importante novità annunciata da Singh è il fatto che, dopo l'ormai affermata presenza in Early Access su Steam ed Epic Games Store e dopo oltre tre mesi di ottima risposta dalla community PlayStation, in cui il gioco è in Closed-Beta, Predecessor è in dirittura d'arrivo anche su Xbox Series X/S.

La data prevista per il lancio sulle console Microsoft è fissato per il 28 Marzo - giorno in cui, come vedremo, anche altre novità sono destinate ad essere implementate, così da configurarsi come una vera e propria "Stress Date". È abbastanza curioso il fatto che il MOBA non sembri destinato ad arrivare su Xbox One, laddove è invece disponibile su PS4, ma è pur vero che neppure Paragon ci arrivò: possiamo perciò ipotizzare che il lancio sul monolite nero di Sony fosse previsto sin dai primi tempi dello sviluppo, grazie allo scheletro lasciato dietro da Epic Games, mentre quello su Xbox One non sia mai stato sul piatto e si sia deciso di puntare direttamente a quella che di fatto è la generazione attuale.

Italiano (e altre lingue) in Arrivo

Fino ad adesso Predecessor è stato disponibile unicamente in lingua Inglese, ma avere fan sparsi in tutto il mondo ha fatto sì che le richieste di localizzazione si moltiplicassero; anche in questo senso, probabilmente, il fatto che Paragon fosse multi-lingua potrebbe aver agevolato il processo.

Dal 28 Marzo, dunque, la versione PC del MOBA sarà disponibile anche in Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Cinese Semplificato e - per la nostra gioia - Italiano. Non sappiamo se la traduzione si limiterà ai testi su schermo o riguarderà anche il doppiaggio, ma trattandosi comunque di un titolo Indie ci sembra piuttosto improbabile, almeno in questa fase. Singh ha poi specificato che queste localizzazioni, più eventuali altre che si aggiungeranno in futuro, arriveranno su console in un secondo momento.

Miglioramenti Estetici

In parallelo ai lavori di conversione, bilanciamento e ottimizzazione, il team è anche al lavoro per migliorare l'aspetto grafico del gioco, introducendo nuovi effetti di luce/ombra, nuove tinte e in generale un aspetto più cool rispetto a quello attuale. Probabilmente non tutti questi miglioramenti saranno godibili su tutte le piattaforme [PS4 avrà pure un limite] ma per chi può sfoggiare un hardware di livello è sempre una bella notizia.

Ribilanciamento Oggetti

Gli Item sono uno degli elementi più critici del bilanciamento del gioco: sebbene nella forma attuale il MOBA funzioni abbastanza bene, ovviamente non tutti gli oggetti disponibili nello shop del gioco sono perfettamente bilanciati. A questo proposito, Omeda sta per implementare nuovi settaggi che tra l'altro permetteranno di avere a disposizione ben 6 slot oggetto - al posto dei 5 attuali - in modo da gestire con maggiore libertà la progressione in-match del proprio personaggio.

Nuova Mappa, Modalità e Ranked Match

Un trittico di novità promesse però per il prossimo futuro che non mancheranno di fare la gioia di chi ama la varietà nel gioco. Tanto per cominciare, è in preparazione una seconda mappa per il gioco principale. In secondo luogo, sta per essere varata una nuova modalità, di cui però non ci è dato sapere granché se non che è studiata per partite più brevi e frenetiche [ma molti prevedono possa trattarsi di uno skirmish 3vs3]. Infine sono finalmente in arrivo le Partite Classificate, destinate a tutti colo per i quali la competitività è tutto.

Nuovo Matchmaking

Con il precedente aggiornamento 0.15 Predecessor ha abbandonato il precedente servizio di Hosting per reggersi interamente su server proprietari. Questo ha permesso di re-implementare da 0 le routine di matchmaking e sebbene fosse lecito aspettarsi un periodo di assestamento in cui gli abbinamenti sono stati un po' variegati [leggasi giocatori di livello Platino nella stessa partita dei Placement] adesso il team è in grado di interagire su qualsiasi parametro in modo da renderli col tempo sempre più bilanciati.

Tra l'altro, ultimamente i giocatori hanno notato un incremento notevole di nuovi utenti sui server: è probabile che l'annuncio di chiusura di Paragon: The Overprime abbia in qualche modo canalizzato l'utenza sul titolo di Omeda Studios.

Premi Closed Beta e nuove Skin

Per ringraziare gli utenti PlayStation per la corposa partecipazione alla Closed-Beta partita a Dicembre, Omeda Studios ha già rilasciato nel gioco un'icona, un banner e una skin esclusiva per il personaggio di Graystone. Altre skin sono inoltre previste in arrivo sullo store del gioco, anche se non è stata rivelata la data.

Predecessor va in Open Beta

Ultima ma non certo meno importante notizia, Singh ha annunciato che il 28 Marzo - ancora - il gioco entrerà in Open Beta. Questo significa che chiunque su Steam, Epic Games, PS4, PS5 e Xbox Series X/S potrà scaricare liberamente il client senza registrarsi in Early Access o richiedere un codice apposito. E, naturalmente, è confermato il cross-platform, in maniera totalmente gratuita per chiunque.

...e questo è tutto. Per saperne di più su Predecessor vi rimandiamo alla nostra Anteprima realizzata all'inizio della Closed-Beta, ma sicuramente torneremo a parlarne nel prossimo futuro...