Sony modificò il discorso all'E3 2013

Sony modificò il discorso allE3 2013

Dopo un anno dall'E3 2013, in cui sia Microsoft sia Sony annunciarono le politiche e il prezzo delle loro nuove console, l'azienda Giapponese - e più nello specifico Andrew House - vuota il sacco e confessa: il discorso tenuto alla conferenza fu modificato sull'onda delle reazioni del pubblico alle dichiarazioni di Microsoft.


La casa di Redmond, infatti, presentò Xbox One come una console always-online con tanto di sistema DRM, "marchiatura" dei dischi e altri elementi che sollevarono un colossale vespaio di polemiche da parte dei fan, nonché il "timore" che Sony stesse per fare altrettanto.


"Questo ci ha convinto a rendere un po' più chiaro il nostro messaggio quando un sacco di negatività è emersa attorno ai problemi coi DRM e coi giochi usati - dichiara House ai microfoni di Polygon durante l'annuale conferenza di Develop - Ricordo di aver letto un articolo durante il fine settimana precedente l'E3 secondo cui quella era fondamentalmente la direzione che Microsoft stava prendendo e che era solo questione di tempo prima che Sony adottasse lo stesso approccio. Questo in qualche modo mi ha fatto tornare sui miei passi, sono andato a riscrivere una parte della mia presentazione per l'E3 e l'abbiamo ri-aggiustata perché fosse chiaro che non ci avreste visto percorrere la stessa strada."


Polygon riporta a questo proposito le parole rilasciate da Scott Rhode circa un anno fa, che in sostanza dicono la stessa cosa: "Ho letteralmente la pelle d'oca perché è sempre stato il nostro piano. E' qualcosa in cui crediamo. Noi sappiamo che per prima cosa vengono i giocatori; sappiamo cosa vogliono. Sono stato personalmente inondato dall'esplosione totale su Twitter, con tutti che pregavano essenzialmente 'per favore, Sony non farlo, PlayStation non farlo!' E' stata molto dura non rispondere 'Beh, non lo faremo mai, ma divertiamoci un po' e annunciamolo in una maniera buffa alla press conference'. Non potevamo credere a quanto gli applausi abbiano fatto crollare il soffitto: è stato favoloso!"