Certezze, dettagli e nubi sul Plus per PS4

Dalla bocca di Fergal Gara, SCEE UK & Ireland MD, giungono alcune interessanti dichiarazioni riguardanti il futuro del servizio PlayStation Plus, con ovvio riferimento a come questo si applicherà alla nuova console PlayStation 4. E' già stato dichiarato, sin dalla conferenza di Sony, che sulla nuova piattaforma l'abbonamento Plus sarà necessario per accedere al gioco online: Gara ha confermato la cosa, aggiungendo che (come tutti hanno più o meno immaginato) gli introiti degli abbonamenti saranno investiti per migliorare costantemente il servizio e i server, riducendo la latenza e potenziando le prestazioni.


Gara ha anche confermato che l'abbonamento continuerà a coprire PS3 e PS Vita, e che dunque un utente multi-piattaforma avrà accesso alla Instant Game Collection (la raccolta di giochi gratuiti aggiornata mensilmente) su tutte le console in suo possesso.


Una novità interessante riguarda il fatto che PS4 fornirà gratuitamente (quindi senza bisogno di abbonamento Plus) alcuni servizi che su PS3 erano invece limitati agli abbonati: parliamo degli aggiornamenti automatici, che la console - se connessa ad internet, ovviamente - potrà effettuare a prescindere dallo stato dell'account. Altrettanto gratuiti saranno tutti gli elementi "social" della console: Gara non é stato più specifico a questo proposito, ma é presumibile che si parli dei vari utilizzi del tasto "Share". Sempre senza abbonamento aggiuntivo saranno disponibili servizi come la TV e il Cinema in streaming (soprattutto per la prima, ovviamente, nei paesi serviti).


In compenso, gli utenti che decideranno di abbonarsi al Plus potranno usufruire di offerte particolari, come ad esempio l'edizione specifica di Drive Club.


Quello su cui Sony non ha ancora preso decisione é la politica su Gaikai e sul Cloud Gaming: la feature potrebbe o meno essere inclusa nell'abbonamento Plus, così come potrebbe o meno richiedere un pagamento separato. "Non abbiamo ancora deciso - ammette Gara a domanda specifica - Gli sviluppi di Gaikai sono eccitanti. Il Remote Play, feature di cui siamo particolarmente orgogliosi, da benefici non solo a PS4 ma anche a PS Vita, che usa tecnologia Gaikai. Ma soprattutto, il servizio di cloud gaming completo arriverà in seguito - abbiamo annunciato che nel 2014 cominceremo ad introdurlo per i titoli PS3 in USA, e poi incrementeremo gradualmente in console, titoli, apparecchi e nazioni coinvolte."


"Sarà parte del Plus? - conclude - Onestamente non lo so. Richiederà un altro, differente meccanismo di pagamento? Forse. Non ci siamo ancora seduti per rispondere a queste domande."