Persona 3 Reload: ecco perché Episode Aigis è un DLC

Il produttore spiega le motivazioni

Persona 3 Reload ecco perché Episode Aigis è un DLC

Persona 3 Reload, remake del classico che ha esordito inizialmente sulla generazione PS2, è stato sin dall'inizio presentato come un rifacimento della versione vanilla del gioco, quindi senza prendere in esame gli elementi che sono stati introdotti successivamente nelle versioni FES e Portable.

Ciò non di meno, nel corso dell'evento Xbox Partner Preview lo sviluppatore Atlus ha annunciato, come ultima parte del season-pass, l'arrivo del capitolo extra della versione FES, quell' Episode Aigis che in occidente è stato a suo tempo ribattezzato The Answer. Inutile dire che non sono stati in pochi a lamentarsi della "manovra commerciale" laddove si sperava che anche questo capitolo fosse presente nel gioco così come è arrivato sugli scaffali.

>

Episode Aigis in DLC: le motivazioni del Producer

A chiarire le cose ha pensato il produttore della serie, Kazuhisa Wada, nel corso di un'intervista rilasciata su Famitsu: secondo le sue parole, sia il capitolo extra sia la possibilità di avere la protagonista femminile [ossia la feature introdotta in Persona 3 Portable] sono stati argomento di discussione all'inizio dei lavori, ma che vari ostacoli hanno portato alla decisione di accantonare entrambe le cose. Quando poi alla presentazione del gioco nel corso del Summer Game Fest la risposta da parte del pubblico mondiale è stata particolarmente incoraggiante, con un sacco di feedback per avere anche la parte aggiuntiva della storia, allora si è deciso di avviarne i lavori sotto forma di DLC, con un nuovo Director "volontario" nella persona di Yu Hazushime.

Persona 3 Reload non avrà la protagonista femminile

Discorso molto differente sulla possibilità di introdurre nel gioco la protagonista femminile: laddove l'aggiunta di Episode Aigis è un intervento unicamente "adittivo" al gioco di base, realizzare l'intera route e le variazioni di trama e di dialogo della versione Rosa del gioco (chiamata così perché i menù passavano dall'azzurro di default a questo colore) richiederebbe una mole di lavoro notevole.

"Mi dispiace moltissimo per la protagonista femminile - confessa Wada - ma sfortunatamente non c'è nessuna possibilità che succeda. Naturalmente avevamo considerato di pianificare la protagonista femminile, ma gli ostacoli erano troppo alti e ci si aspettavano tempi e costi di sviluppo molto più elevati rispetto a Episode Aigis."

Pare dunque che ai giocatori non rimanga che accontentarsi della storia con l'originale protagonista maschile, dunque... a meno di non volersi rivolgere a MOD sviluppate dai fan.
Persona 3 Reload è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch: trovate QUI la nostra Recensione.