Persona 3 Reload: MODders al lavoro per la Route femminile

I fan vogliono integrare nel Remake il capitolo "fuori canone"

Persona 3 Reload MODders al lavoro per la Route femminile

Persona 3 Reload è un ottimo Remake che a ha riportato sui sistemi attualmente sul mercato quello che è ormai diventato un grande classico dell'epoca PS2. Ma come si sapeva già dall'inizio, Atlus ha deciso di realizzarlo partendo dalla versione vanilla di Persona 3. Questo significa che non ha preso in considerazione né il capitolo aggiuntivo The Answer introdotto nella riedizione Persona 3 FES né l'intera route alternativa con la protagonista femminile di Persona 3 Portable.

La scelta non è apparsa poi così strana: chi conosce Atlus sa che solo i giochi originali vengono considerati canonici mentre le varie correzioni successive vengono considerate sostanzialmente dei What If - lo stesso discorso vale, per esempio, per Persona 5 e Persona 5 Royal. E poco importa se alcuni Rumor continuano a ripetere che il capitolo The Answer potrebbe arrivare tra qualche tempo sotto forma di DLC.

Ciò che invece sembrerebbe destinata all'oblio è dunque la possibilità di vivere l'avventura nei panni di una protagonista femminile, cosa che tra l'altro implicava delle variazioni nei dialoghi, nelle storie secondarie e persino nell'interfaccia, con l'Hub di colore rosa anziché azzurro. A questa mancanza sta però ponendo rimedio un gruppo di fan che si è autonominato FeMC Reloaded Team e che sta realizzando una MOD che introduca, per l'appunto, la protagonista femminile.

Persona 3 Reload: il Trailer della MOD

Come si può vedere, c'è sicuramente ancora del lavoro di perfezionamento da svolgere - per dirne una, il modello della gonna sembra non tenere correttamente conto del movimento delle gambe del personaggio - ma il risultato finora raggiunto sembra in generale discreto. Ovviamente si tratta di un progetto non-ufficiale, quindi quale che sia il risultato sarà comunque "grasso che cola", ma è pur sempre interessante l'idea di poter recuperare anche questo capitolo nel gioco moderno.

Persona 3 Reload è disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch: avete letto la nostra Recensione?