Palworld: la MOD coi Pokémon torna senza Pokémon

Ripubblicata la MOD bloccata dalla DMCA di Nintendo

Palworld la MOD coi Pokémon torna senza Pokémon

Palworld di Pocketpair continua a mietere successi: è decisamente la moda del momento e sta facendo sfaceli su Steam, con buona pace [mica tanto] di Nintendo e the Pokémon Company che insistentemente cercano di incastrare legalmente gli sviluppatori per violazione dei copyright sulla serie Pokémon.

Probabilmente ricorderete la notizia della scorsa settimana secondo cui una MOD che introduceva nel gioco proprio le creature targate Nintendo, e persino il protagonista della serie animata Ash Ketchum, era stata letteralmente silurata dalla casa di Mario che aveva inviato al team di fan sviluppatori una notifica di infrazione di DMCA (Digital Millennium Copyright Act).

Il team in questione però non è rimasto con le mani in mano e lo youtuber Toastedshoes, che del gruppo in questione è membro attivo e che per primo aveva mostrato la MOD incriminata, ha pubblicato un video in cui viene mostrata una nuova versione della MOD.

Palworld: la nuova MOD coi Pokémon senza Copyright

Cosa cambia? Molto semplice: tutti gli elementi protetti da Copyright sono stati sostituiti da elementi comuni che non infrangano le regole d'immagine. Ecco pertanto che Ash è stato rimpiazzato con un modello 3D dello stesso Toastedshoes, Pikachu da un "ratto giallo elettrico", e così via, le pokéball da dei semplici vasetti, sfruttando per lo più modelli reperibili tramite database gratuiti come ad esempio Sketchfab. Ciliegina sulla torta, la MOD introduce un nuovo boss che altri non è che una DMCA ambulante...

La MOD, che al momento non è ancora stata rimossa e che presumibilmente rimarrà lì dato che - di fatto - non infrange alcun copyright, si intitola The Legally-Distinct Pocket Creatures ed è scaricabile presso questo indirizzo - se proprio ci tenete, visto che al di là dello sfottò nei confronti di Nintendo i contenuti sono per lo più grotteschi.

Palworld, che molti chiamano "Pokémon con le armi", nel frattempo ha venduto oltre 7 Milioni di copie in early-access su Steam: per saperne di più sul gioco vi rimandiamo alla nostra Anteprima.