Palm rileva Be
Con una operazione finanziaria del valore di oltre 11 milioni di dollari, raggiunta tramite azioni della compagnia, Palm ha rilevato Be, compagnia californiana devenuta celebre nel settore informatico per il suo sistema operativo multitasking BeOS. L'obiettivo del leader nella produzione mondiale di periferiche palmari è quello di arricchire le prossime versioni del suo Palm OS con funzionalità multimediali avanzate come nelle più recenti edizioni del Windows CE microsoftiano.
Palm difatti prevede nel futuro di apportare cambiamenti radicali al suo sistema operativo non solo in vista del nuovi display ad alta risoluzione ma anche per i chip di prossimo arrivo ARM, con elevate capacità di calcolo rispetto ai prodotti attualmente in commercio.
Torniamo su Be per dedicare qualche commento al suo OS: BeOS è nato verso la seconda metà degli anni '90 presentandosi fin da subito come OS dalle spiccate attitudini multimediali e precursore di standard che negli anni a seguire sarebbero stati adottati anche dal mondo Linux come ad esempio l'aggiornamento del software tramite Internet o il "file system" di tipo journaling. BeOS è disponibile al momento in due versioni: BeOS 5 Personal Edition gratuitamente prelevabile dal sito Web della compagnia e la BeOS 5 Professional Edition da acquistare online.
Se incuriositi troverete maggiori informazioni su Be e su BeOS presso www.be.com.


