NXTWEAR S - 130" pollici di crowdfunding per TCL

Televisore indossabile grazie al progetto micro-OLED dell'azienda asiatica, pronto per gennaio 2023

NXTWEAR S  130 pollici di crowdfunding per TCL

Sebbene TCL produca un'ampia varietà di prodotti in primis televisori ma anche smartphone, l'azienda asiatica si è messa in gioco per sviluppare un televisore indossabile attraverso un paio di occhiali.

Il NXTWEAR S è l'avanzamento prototipale del NXTWEAR Air mostrato allo scorso CES di Las Vegas. TCL sta curiosamente seguendo il percorso di crowdfunding per questo dispositivo sia su Kickstarter che su Indiegogo, pur garantendo la spedizione entro gennaio e il progetto è già pienamente supportato dal punto di vista economico.

Il NXTWEAR S è dotato di una coppia di pannelli micro-OLED forniti da Sony, e insieme formano uno schermo con dimensioni equivalenti a uno reale da 130" pollici visto a una distanza di circa 4 metri. Le immagini hanno una risoluzione video di 1080p e i colori appaiono piuttosto incisivi e la resa davvero niente male da parte dei pochi che già hanno potuto sperimentare un primo hands-on. Non hanno funzione AR di realtà aumentata. Gli speaker sono collocati sulle aste laterali.

I display utilizzano la cosiddetta tecnica "bird bath", concept ingegneristico che consente la trasmissione delle immagini a brevissima distanza dagli occhi facendo in modo che i suddetti schermi non siano puntati direttamente su di essi. La soluzione quella della riflessione attraverso una serie di specchi sferici. Questo fa apparire lo schermo un po' più lontano, oltre al fatto che NXTWEAR può anche gestire contenuti 3D, il tutto sotto controllo tramite apposita app TCL. Durata della batteria non oltre le 4 ore.

Il prezzo attuale è di 349$ e spedizioni a partire da gennaio. Link a Kickstarter