Nuove tecnologie da TDK...
Le specifiche vincenti, perlomeno sulla carta, della tecnologia ML-R proprietaria di Calimetrics dovrebbero introdurre notevoli cambiamenti nel campo dell'immagazzinamento dati su supporti CD. Annunciata fin dai primi mesi del 2001, ML-R è in grado di contenere oltre il triplo di quanto attualmente stipabile con i tradizionali supporti CD e di garantire velocità di trasferimento dalla tre alle quattro volte più rapide dei masterizzatori CD-R.
Per sfruttare tale tecnologia serviranno non solo masterizzatori dedicati ma anche supporti "ad hoc" poichè non si potrà usare i tradizionali CD-R ma saranno introdotti dischi particolari, con un più alto coefficiente di riflessione che, comunque, saranno ancora utilizzabili sui masterizzatori CD-R/CD-RW. La densità di registrazione dichiarata è pari a 2GB e, dulcis in fundo, potranno essere interamente occupati nel medesimo arco di tempo necessario a masterizzare un CD-R da 650MB con un masterizzatore 12x ma l'attenzione rivolta da TDK nei confronti dell'emergente tecnologia sicuramente attirerà anche altri produttori.
Non si hanno al momento notizie sul prezzo e sulla disponibilità in volumi sia per i supporti, eccezion fatta per TDK (primi supporti compatibili in commercio entro fine anno), sia per le periferiche di storaggio dedicate.


