Nosferatu a Venezia – L'edizione 2K Rustblade
Estetica barocca, sensuale e profondamente europea dove Venezia è protagonista

Sette anni dopo il remake del Nosferatu firmato da Werner Herzog, Nosferatu a Venezia tentava di raccoglierne l’eredità proponendo una sorta di sequel riprendendo Klaus Kinski nel ruolo del celebre vampiro. Diretto da Augusto Caminito, il film si allontana dall’approccio austero e filosofico di Herzog per abbracciare un’estetica barocca, sensuale e profondamente europea, nella quale Venezia è protagonista.
La trama ruota attorno al professor Catalano, interpretato da un solido Christopher Plummer, chiamato da un’aristocratica famiglia veneziana perseguitata da un’antica maledizione legata alla stirpe di Nosferatu. Risvegliato da una seduta spiritica, il vampiro giunge nella città lagunare evocato dal richiamo di una giovane donna che sembra incarnare il destino tragico dei suoi antenati.
Sequel potenziale del Nosferatu di Herzog
Pur con dialoghi talvolta pretenziosi e interpretazioni non sempre memorabili, il film vince sul piano visivo: la fotografia è ipnotica, sfrutta magistralmente i canali, le ombre e la decadenza veneziana, mentre la colonna sonora – tra Luigi Ceccarelli e composizioni da Mask di Vangelis – amplifica il carattere onirico e sinistro del racconto.
Kinski, che anche su questo set fece parlare di sé a causa della violenza fisica ai danni di Barbara De Rossi, offre una performance più controllata rispetto al remake di Herzog. Questo Nosferatu è crudele, violento ma anche tragico, condannato a un’immortalità che non desidera e che solo il sacrificio di una giovane pura può spezzare. La storia presenta incoerenze ma conserva un fascino particolare sospeso tra gotico, melodramma e suggestione visiva.
Nosferatu a Venezia - Edizione Blu-ray 2K limited Rustblade
Girato analogico 35 mm a imprecisata sensibilità ASA, master 2K di partenza tra luci e ombre quanto a qualità d'insieme, per una visione dignitosa a risoluzione Full HD (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Al netto di una cinematografia dalla qualità che appare da subito altalenante, la visione riserva una resa d'insieme più convincente nelle scene diurne. Traccia DTS-HD MA 2.0 (24 bit) in italiano che favorisce il più possibile una colonna sonora piuttosto datata, comunque ascoltabile per godersi il doppiaggio italiano dell'epoca.
Edizione da collezione prodotta in esclusiva da Rustblade, che include il DVD-9 con la versione SD del film. Extra tutti da scoprire, con il ricordo della produzione e notevoli retroscena da parte di Luigi Cozzi (26'), approfondimento sul film di Federico Frusciante (11') e il trailer tedesco, oltre ai trailer Dynamic. Limited 499 copie, inclusa busta con 5 cartoline commemorative doppia faccia.


