Nintendo rivede le assunzioni in America

Contratti stabilizzati, ma anche licenziamenti

Nintendo rivede le assunzioni in America

Nel vortice di riorganizzazione delle risorse umane - leggasi: "licenziamenti" - che nell'arco dell'ultimo anno ha falcidiato e continua a colpire le software house di tutto il mondo, Nintendo ha sempre mantenuto una posizione tendenzialmente stabile... almeno fino ad ora.

Giunge infatti notizia, peraltro confermata da apposito comunicato ricevuto dai colleghi di Kotaku, che anche Nintendo of America ha recentemente operato della modifiche al suo organico. Diciamo subito che dette modifiche non sono assolutamente paragonabili all'ondata di licenziamenti che ha investito altre società: nessuno dei dipendenti a tempo indeterminato della grande N ha perso il posto, ed anzi alcuni collaboratori part-time sono stati inseriti nei quadri full-time; purtroppo, però, altri non hanno ricevuto l'estensione del contratto.

Nintendo riduce i Playtester

In generale si assiste allo smantellamento di una divisione destinata al playtesting massivo dei giochi Nintendo: 100 persone che fino ai tempi recenti hanno collaborato a garantire la qualità di prodotti come The Legend of Zelda: Breath of the WildMario Kart 8 Deluxe e Super Mario Odyssey. Anche le persone che sono passate da part-time a full-time, infatti, sono state riallocate ad altri incarichi.

Come tradizionalmente accade in questi casi, Nintendo ha ringraziato gli ex-dipendenti per l'impegno e la serietà applicati al lavoro svolto. In ogni caso, questi licenziamenti non sembrerebbero destinati ad alterare i tempi di sviluppo previsti per i giochi attualmente in preparazione.