Doug Bowser lascia Nintendo of America
La presidenza passa a Devon Pritchard

Cambio al vertice per Nintendo of America: il presidente Doug Bowser, che ha ricoperto la carica sin dal 2019 - quando aveva sostituito Reggie Fils-Aimé - ha infatti annunciato il suo ritiro: abbandonerà l'ufficio il 31 Dicembre per godersi una meritata pensione, maturata in oltre 44 anni di militanza nell'industria.
"Una delle mie prime esperienze coi video giochi è stata giocare la versione arcade di Donkey Kong - racconta Bowser in un comunicato stampa - Sin da allora, tutte le cose fatte da Nintendo sono state una passione per me e la mia famiglia. Guidare Nintendo of America è stato l'onore di una vita e sono fiero di di ciò che il team ha realizzato sia nei risultati d'affari sia nell'esperienze che abbiamo creato per gli utenti. Adesso è tempo che la prossima generazione di leadership e l'operato di Devon [Pritchard, la nuova presidente, vedi oltre] parlino da soli. È una leader eccezionale e la sua promozione è una testimonianza delle sue forti performance e dei contributi strategici alla crescita della compagnia. Ho la piena certezza che guiderà la compagnia verso ulteriori picchi."
La carriera di Bowser nel mondo dei videogiochi inizia nel 1984 presso Procter & Gamble; nel 2007 approda in Electronic Arts con l'incarico di VP della pianificazione globale. Da lì arriva a Nintendo nel 2015 come vicepresidente delle vendite e marketing, diventando poi presidente nel 2019.
Today, I announced my plan to retire from Nintendo, effective December 31, 2025. Nintendo has been an integral part of my life for 44 years, starting with Donkey Kong Arcade as a kid in college. It has been an honor to contribute to this incredible company and bring our beloved… pic.twitter.com/nIzCnHjQ9E
— Doug Bowser (@thetruebowser) September 25, 2025
Devon Pritchard: chi è la nuova presidente di Nintendo of America
Dal 1° Gennaio 2026 l'incarico passerà dunque a Devon Pritchard, che è non di meno la prima Presidente e COO donna di Nintendo of America. La Pritchard è entrata nella casa di Mario nel 2006 durante la transizione tra i presidenti Tatsumi Kimishima to Reggie Fils-Aimé con l'incarico di capo del dipartimento legale. Successivamente, nel 2021, è diventata vice presidente di marketing e vendite, a dimostrazione di una carriera che per molti versi ricalca quella di Bowser.
The incredible Devon Pritchard, a longtime Nintendo executive, will succeed Doug Bowser as the new head of Nintendo of America, effective January 1, 2026. Bowser will retire on Dec 31.
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) September 25, 2025
Congratulations Devon! pic.twitter.com/2nuk3mD3I1
La sua promozione ha suscitato grandi consensi nell'industria: non solo Geoff Keighley ma anche Shawn Layden, ora in forza presso Tencent, ha ricordato con affetto l'incontro presso i PlayStation Campus quando lui era ancora dirigente di Sony: è iconica la foto in cui Devon è ritratta accanto a Phil Spencer di Xbox, dimistrando l'amcizia e la correttezza tra i tre principali produttori di console.
Congratulations to Devon Pritchard on her ascension at Nintendo of America! We welcomed her to PlayStation campus a few years ago to celebrate #GirlsMakeGames, with @XboxP3 and others. Could not be happier for you, Devon! #Nintendo #playstation #xbox pic.twitter.com/rK8bfyBM56
— shawn layden (@ShawnLayden) September 26, 2025
A lei vanno i nostri auguri di buon lavoro, così come i saluti ed i ringraziamenti a Doug perché possa godersi la pensione in pace e serenità.


