Nintendo non vuole l'emulatore di Wii e Gamecube su Steam

La grande N ha fatto rimuovere Dolphin dal negozio di Valve

Nintendo non vuole lemulatore di Wii e Gamecube su Steam

Dolphin è il nome del più famoso emulatore di Gamecube e Wii, un programma open-source che esiste su computer da quasi 20 anni, nonostante la ben nota avversione di Nintendo riguardo all'emulazione delle proprie console. Il team che si occupa di Dolphin si stava per accingere ad un deciso passo in avanti nella distribuzione dell'emulatore: la pubblicazione su Steam. Un paio di mesi fa, è apparsa la pagina ufficiale di Dolphin sul negozio Valve, con l'intento di rilasciarlo più avanti.

La pubblicazione è stata rimandata a data indefinita. Come spiegato sul blog ufficiale, Nintendo ha inviato un reclamo DMCA a Valve, per chiedere la rimozione di Dolphin da Steam. Come sapete, gli emulatori occupano una zona grigia e di solito vengono considerati formalmente illegali solo quelli che incorporano elementi delle console protetti, come i BIOS. Inoltre, su Steam si possono trovare altri emulatori Nintendo, come quello che converte in 3D i giochi del NES.

Fatto sta che Nintendo sia riuscita nel suo intento: la pagina Steam di Dolphin è stata rimossa e l'emulatore probabilmente non verrà mai pubblicato su Steam.

AGGIORNAMENTO: Informazioni successive alla pubblicazione della notizia ci hanno permesso di appurare che Dolphin effettivamente incorpori degli elementi proprietari di Nintendo, senza esserne autorizzato (chiavi crittografiche). Alla luce di questo, l'emulatore è dunque illegale.