LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight abbassa i requisiti RAM

Anche altri titoli in uscita rivedono le specifiche

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight abbassa i requisiti RAM

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight è stato annunciato da Traveller's Tales Games e Warner Bros. lo scorso Agosto: nel caso ve lo siate perso, trovate QUI il Trailer.

Il mese scorso gli sviluppatori hanno anche pubblicato sulla pagina Steam del gioco i requisiti hardware minimi e consigliati per la versione PC: immediatamente ci sono state non poche polemiche a proposito della RAM raccomandata, ossia la bellezza di 32 GB. Per fare un paragone, il precedente titolo della serie, LEGO Star Wars: The Skywalker Saga - da noi Recensito - nel 2022 si accontentava di 8 GB.

Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker - Standard (PS5)

Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione


Adesso le cose si sarebbero ridimensionante: con un apposito annuncio, infatti, TT Games ha reso noto che "Come parte dei nostri test in corso per LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight su PC, abbiamo rivisto le specifiche hardware raccomandate da 32 GB di RAM a 16 GB di RAM. Si prega di notare che le specifiche del nostro PC a questo punto non sono definitive."

LEGO Batman non è l'unico ad abbassare l'asticella

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight non è il primo caso di titolo di prossima uscita ad aver riveduto al ribasso i requisiti hardware in materia di RAM: prima di WB è stata IO Interactive a rilasciare delle specifiche per 007: First Light che sono state poi ridimensionate sostenendo che ci fosse stata "una incomprensione".

Secondo alcuni, i produttori di Software starebbero ricevendo dalle case madri il dictat di ottimizzare le prestazioni in modo da permettere ai giochi di girare in maniera fluida e completa anche con meno RAM. Il motivo alla base sarebbe ancora una volta la crisi del mercato delle memorie che è stato opzionato dall'industria dell'IA e che ha portato all'aumento vertiginoso dei prezzi, cosa che al momento attuale rende difficoltoso [e costoso] assemblare un PC con determinati requisiti. Se dunque i publisher vogliono sperare di vendere i loro giochi devono assicurarsi che sia possibile raggiungere una valida base installata - e dunque PC con meno RAM...

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight è in release il 29 maggio 2026, oltre che su PC, anche su PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch 2.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI