Nintendo Leak: tutti i Pokémon del futuro?

Scivolano in rete anche i dati dei budget

Nintendo Leak: tutti i Pokemon del futuro?

Nel corso del weekend ha fatto tremare la community dei fan delle console Nintendo la notizia di un possibile attacco hacker subito dalla casa di Mario, il secondo nell'arco di un anno se si pensa al TeraLeak del 2024.

A distanza di poche ore, alcuni dei documenti di cui Crimson Collective pretende di essersi impossessato sono scivolati in rete attraverso vari canali, e parliamo soprattutto di informazioni relative ai prossimi progetti della serie Pokémon.

Il canale X che maggiormente si è prodigato a raccogliere le informazioni in questione, pescandole da destra e da manca, è Centro Leaks, nei suoi vari account ufficiali e collaterali: tra i vari documenti sembrerebbero infatti essere stati rinvenuti dozzine di pagine di bozze relative a Pokémon Spada e Scudo, tra cui una mappa abbozzata a penna su un foglio di carta, nonché filmati provenienti dalle versioni Beta dell'atteso Pokémon Z-A.

I Leaker si sono però curati di rilasciare informazioni molto sparse e frammentarie: l'intento probabilmente è quello di ingolosire eventuali possibili compratori dei leak senza rivelare nello specifico il contenuto della mole di dati trafugata. Certamente, però, quello che più ha attirato l'attenzione dei fan sono le indiscrezioni su possibili titoli del futuro.

Pokémon Leak: questi i titoli del futuro?

Secondo i documenti diffusi, per il 2026 sarebbe in cantiere un gioco con nome in codice Gaia che altri non sarebbe che la Generazione 10 di Pokémon, il cui titolo definitivo potrebbe essere Wind and Waves [Vento e Onde]. Si tratterebbe di un capitolo ambientato in una grande città ma non è dato saperne di più.

Sempre nel 2026 dovrebbe uscire un prodotto della serie ambientato nelle regioni del Kanto, Sinnoh, Hoenn e Johto dal nome in codice di Seed - forse un prodotto Mobile? Nel 2027 sarebbe invece il turno di Leggende Pokémon: Galar.

Oltre queste informazioni i piani delle software house si fanno ovviamente più nebulosi ed i leak meno attendibili, arrischiandosi unicamente a citare l'arrivo della Generazione 11 per il 2030.

Pokémon: questi i Budget?

A margine delle informazioni sui capitoli in uscita, i leaker hanno anche rivelato quelle che normalmente sono informazioni strettamente confidenziali all'interno dell'azienda, ossia i budget provvisionali stanziati per la realizzazione di questi giochi. La cosa che ha destato scalpore è come questi budget risultino particolarmente bassi rispetto ai normali costi di sviluppo dei software nel 2025.

Per fare qualche esempio Pokémon Z-A sarebbe costato 2 Miliardi di Yen, pari a meno di 12 Milioni di €, mentre per la prossima generazione ne sono stati investiti 3 Miliardi, che sono poco più di 17 Milioni di €. Al netto delle spese per il marketing e la pubblicità, che per un brand come Pokémon sono sicuramente importanti, stiamo comunque parlando di cifre a livello di giochi AA, il ché ha fatto sorgere un certo grado di brontolio da parte dei fan, specie considerando l'aumento dei prezzo dei giochi operato da Nintendo col lancio di Switch 2.

Ovviamente tutte queste informazioni vanno prese col beneficio del dubbio e non godono di nessuna ufficialità da parte di Nintendo. Scopriremo solo in futuro quante di esse corrisponderanno al vero...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI