NGP: titoli simultaneamente su supporto e su DD

Andrew House, presidente della divisione Europea di Sony, ha parlato della dualità di distribuzione dei titoli per NGP: quelli disponibili su supporto fisico saranno sempre disponibili per il digital delivery sin dalla data del lancio.


"E' l'attrattiva di avere un approccio ibrido alla distribuzione - ha detto - hai massima flessibilità. Offre ai distributori una grande opportunità di continuare ad essere una parte attiva del business, ma allo stesso tempo offre al consumatore la flessibilità dell'accesso al contenuto digitale."


"Penso che i distributori cominceranno a guardare al metodo di distribuzione a seconda delle dimensioni del contenuti. Chiaramente se hai dei grandi titoli blockbuster, allora scaricarli potrebbe non essere l'esperienza più piacevole."


"Una cosa che abbiamo imparato dalla PSP é che per NGP vogliamo avere simultaneamente la distribuzione su supporto fisico e digitale. Tanto per chiarirci: tutti i titoli che appariranno fisicamente saranno resi disponibili in digitale. Non necessariamente tutti i titoli saranno resi fisici e avere l'opzione di sviluppare in maniera digital-only permetterà di prendere qualche rischio creativo in più, in quanto non devi accollarti il rischio della produzione fisica."


"Quello che vorrei vedere é una gerarchia di differenti giochi di differenti dimensioni. Quindi ad un estremo avere dei grandi giochi premium, i quali saranno disponibili fisicamente perché é il modo più conveniente per averne accesso, e all'estremo opposto l'opportunità di una maggiore sperimentazione per il digital-only."


Sony NGP (Next Generation Portable, nome provvisorio della console) é prevista in release entro l'anno, perlomeno in Giappone, ma ancora non sono state comunicate date di nessun tipo.