Netflix e il piano uscite in sala per Warner Bros.

Il timore non è solo di tipo commerciale ma anche culturale, con l'azzeramento dell'esperienza collettiva

Netflix e il piano uscite in sala per Warner Bros.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix si sta rivelando uno degli eventi più dirompenti dell’industria cinematografica nel 2025, aprendo interrogativi concreti sul futuro delle uscite in sala e le tradizionali finestre di distribuzione.

La notizia ha ovviamente messo in allarme gli esercenti. Associazioni di esercenti come la statunitense Cinema United parlano apertamente di una minaccia al modello classico delle sale, stimando un possibile calo fino al 25% dei biglietti staccati su scala annuale se i grandi titoli Warner dovessero ridurre drasticamente la permanenza al cinema. Il timore non è solo economico, ma culturale: il rischio è che il cinema come esperienza collettiva venga progressivamente svuotato.

Rischio di crollo presenze nei cinema

Netflix e il piano uscite in sala per Warner Bros.

Al centro del dibattito ci sono le finestre di esclusiva. Storicamente fissate tra i 30 e i 45 giorni, potrebbero accorciarsi ulteriormente. Secondo indiscrezioni riportate da Deadline, Netflix avrebbe valutato una finestra di appena 17 giorni prima dell’arrivo in streaming, soglia considerata inaccettabile da molte catene, AMC in testa.

A calmare (solo in parte) le acque è intervenuto Ted Sarandos, CEO di Netflix, sottolineando che la piattaforma non intende abbandonare le sale e ricordando come nel solo 2025 Netflix abbia distribuito circa 30 film nelle sale. Il punto resta la parola chiave usata da Sarandos: “evoluzione”.

Il futuro sembra orientarsi verso un modello ibrido, dove alcune produzioni resteranno più a lungo in sala e altre approderanno rapidamente in streaming. Netflix non punta a comprare Warner Bros. per lasciare tutto com’è: i cambiamenti sono inevitabili. Resta da capire se saranno un compromesso virtuoso o l’inizio di una nuova frattura tra cinema e piattaforme.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI