Addio a Federico Frusciante, voce del cinema sul Web

I suoi video hanno introdotto a opere e autori che altrimenti sarebbero rimasti fuori dal radar

Addio a Federico Frusciante, voce del cinema sul Web

Federico Frusciante è morto per un improvviso malore il 15 febbraio 2026 all’età di 52 anni. La notizia, annunciata con profondo dolore sui suoi profili social nella serata di ieri, ha scosso la comunità online e gli appassionati di cinema e musica che negli anni lo avevano seguito con costanza e affetto.

L'amico cinefilo che si amava ascoltare

Addio a Federico Frusciante, voce del cinema sul Web

Pioniere delle recensioni su YouTube e dei contenuti critici sui social, Frusciante non è stato solo un recensore ma da molti è stato definito un narratore capace di trasformare film e colonne sonore in esperienze condivise. Il suo approccio diretto e senza fronzoli gli aveva conquistato una vasta platea: dai blockbuster ai film indipendenti più di nicchia sapeva come coinvolgere.

Con un linguaggio accessibile ma profondo, Frusciante aveva il dono di rendere interessante ciò che spesso veniva ignorato. Per molti giovani appassionati, i suoi video sono stati l’introduzione a opere e autori che altrimenti sarebbero rimasti fuori dal radar. La sua curiosità intellettuale e la passione per la Settima Arte hanno ispirato una nuova generazione di spettatori critici e curiosi. Nel recente passato ha contribuito ad arricchire gli extra delle edizioni fisiche DVD e BD dell'editore Home Video indipendente Rustblade.

I messaggi di cordoglio pubblicati da colleghi e fan raccontano di un uomo generoso, sempre pronto a condividere la propria visione con passione e lucidità, al netto di qualche (feroce) detrattore. Chi desidera porgere l’ultimo saluto a Federico Frusciante potrà farlo presso la camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 del 16 febbraio fino alle ore 12 del 17 febbraio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI