Microsoft stava per comprare SEGA

Secondo quanto svelato da Joachim Kempin, ex dirigente di Microsoft, la casa americana stava pensando di lanciarsi nel mondo delle console comprando in blocco SEGA al lancio del DreamCast, facendola diventare la propria console per riuscire a inserirsi in un mercato in cui Sony e Nintendo facevano il bello e il cattivo tempo. Mentre molti uomini chiave della azienda stavano pensando di compiere l'acquisizione, Bill Gates bloccò tutto, asserendo che SEGA non sarebbe riuscita a dare a Microsoft quello che serviva per sfondare, e decise che la sua azienda doveva creare una propria console, così si posero le basi per la nascita di Xbox.


Insomma, ennesima dimostrazione del fiuto per gli affari di Gates visto che, come molti di voi sapranno, il DreamCast di rivelò un pessimo investimento economico, sebbene abbia portato sul mercato una qualità indiscutibile.


Ad ogni modo, Microsoft fece di più: vendette a SEGA l'utilizzo di Windows CE, sistema operativo derivato da Windows che il DreamCast usava per alcuni giochi. Insomma: Bill Gates non delude mai.