Microsoft: 9.000 licenziamenti e diversi giochi cancellati

La divisione gaming è stata pesantemente ridimensionata

Microsoft: 9.000 licenziamenti e diversi giochi cancellati

Microsoft sta vivendo un periodo molto delicato: i licenziamenti previsti per il mese di luglio, di cui vi avevamo dato ieri una prima notizia, vengono quantificati in 9.000 dipendenti, pari a circa il 4% del totale della forza lavoro. Dall'inizio del 2025, il conteggio delle persone che sono state allontanate dalla compagnia è salito a 15.300. I tagli si sono abbattuti inevitabilmente anche sulla divisione gaming, interessando sia gli studi, sia i progetti in corso.


I giochi Xbox cancellati

L'elenco degli studi colpiti dai licenziamenti è molto lungo: oltre a King e ZeniMax, che abbiamo menzionato ieri, ci sarebbero anche Blizzard, Turn 10, Halo Studios, Playground Games, Rare, Treyarch, Infinity Ward, Raven Software, Romero Games ed altri. Questa situazione si è ripercossa sui progetti in via di sviluppo: come riporta Windows Central, a farne le spese sarebbero stati due titoli attesi come Everwild di Rare e Perfect Dark, entrambi cancellati.
 
The Initiative, lo studio che si stava occupando di Perfect Dark, è stato chiuso: a quanto risulta, per il momento è l'unico che è andato incontro a questa fine nella famiglia Xbox. Un altro progetto cancellato è quello di un MMORPG non ancora annunciato, che era in sviluppo presso ZeniMax. Sono stati tagliati altri giochi, che però non erano stati annunciati; quelli che sono stati mostrati di recente allo Showcase di Xbox, invece, dovrebbero essere tutti salvi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI